Ascolta Guarda

Green Pass “ampliato” verso il via libera: tutte le ipotesi

Obbligatorio per treni e aerei a lunga percorrenza, da definire le regole per i ristoranti al chiuso

Le nuove disposizioni sull’ampliamento dell’utilizzo del Green Pass “all’italiana” dovrebbero essere discusse dal governo nella cabina di regia tra lunedì e martedì.

Una delle ipotesi che girano maggiormente, secondo fonti governative, sarebbe quella di estendere l’obbligo per l’accesso ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza, come aerei o treni. Questa potrebbe essere l’unica misura identica a quelle volute da Macron in Francia, anche se i tecnici vorrebbero un utilizzo più ampio: intanto solo dopo la seconda dose e non già dopo la prima come adesso, ma chiedono anche di valutare bene la situazione dei ristoranti.

L’idea è che il certificato verde debba servire per spettacoli, cinema, concerti, ma anche per palestre e piscine e in generale per tutte le concentrazioni di persone al chiuso e all’aperto. Per le discoteche, che attendono ancora una data per la riapertura, forse si introdurrà un Qr code all’ingresso. E i ristoranti? Questo è, probabilmente, il nodo più intricato da sciogliere. La sensazione è che si troverà il modo per renderlo obbligatorio all’interno dei locali per evitare nuove chiusure e mettere in ulteriore difficoltà la categoria. Una decisione che, però, non trova tutti d’accordo.

Al momento il Green Pass viene richiesto per entrare negli stadi, ai concerti e nelle Rsa e si ottiene anche dopo la sola prima dose di vaccino. Stesso discorso per i matrimoni e le feste, anche se in quest’ultimo caso, almeno per il momento, i controlli non possono essere fatti dal gestore della sala ricevimenti, ma dalle forze dell’ordine.

In ogni caso, su una cosa sembrano tutti d’accordo: allargare l’utilizzo del pass vorrebbe dire allontanare la possibilità di nuove restrizioni o chiusure. Nella cabina di regia si parlerà, probabilmente, anche dell’istituzione di nuovi parametri per l’ingresso delle regioni in zona gialla, arancione o rossa. L’ipotesi è dare maggior peso ai dati dei ricoveri ospedalieri rispetto ai contagi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sanremo, Matteo Romano: “Al festival per dimostrare il meglio di me”

Il giovane talento che arriva da TikTok vive l’attesa del festival con emozioni fortissime e paura

Il 13 febbraio 2022 torna il World Radio Day

Radio Norba celebra con tutta Italia la giornata mondiale della radio

Sport

Vlahovic a un passo dalla Juventus. Ufficialità attesa nelle prossime ore

La Digos indaga sugli striscioni apparsi a Firenze contro l’attaccante serbo

Leggerissime

I Savoia fanno causa allo Stato: “Ci restituisca i gioielli”

Gli eredi di Umberto II citeranno in giudizio  la presidenza del Consiglio, il ministero dell'Economia e la Banca d'Italia per la restituzione dei gioielli della…

I ragazzi italiani sui social prima dell’età consentita

I minorenni ignorano le norme per difendersi dal cyberbullismo

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia calano terapie intensive e ricoveri ordinari

In Italia, su 1.097.287 tamponi analizzati, 167.206 sono risultati positivi. Incidenza al 15,2%, in aumento rispetto a ieri, 13,4%. Sono 426 i decessi registrati in…

Flavio Briatore assolto dall’accusa di frode: restituito lo yacht Force Blue dopo 12 anni. L’imprenditore: “E’ stato un calvario”

“Oggi, dopo 12 anni e 6 processi, si è finalmente accertata la mia innocenza. Un vero calvario che si è fortunatamente concluso”. Così, in un…

Quirinale, notte di trattative dopo la terza fumata nera: da domani, per l’elezione, basterà la maggioranza assoluta

Terzo giorno di votazioni e ancora fumata nera, come prevedibile, per il Quirinale. I votanti sono stati 978. Le schede bianche ancora la fanno da…

Covid, Oms: “Rischio Omicron ancora molto elevato”. Italia al secondo posto in Europa per contagi, terzo per decessi

L’Italia è al secondo posto per contagi (dopo la Francia) e decessi da Covid in Europa. Sono i dati della settimana scorsa registrati dall’Organizzazione mondiale…

Locali

Voto di scambio, ex consigliere comunale Bari chiede messa alla prova. Si propone per lavori di pubblica utilità

L’ex consigliere di Bari, Carlo De Giosa, a processo con l’accusa di voto di scambio ha chiesto la messa alla prova. La domanda è stata…

Emergenza criminalità a Monte Sant’Angelo: Vigilata l’abitazione dell’assessore vittima delle minacce della mala

Sarà vigilata l’abitazione di Generoso Rignanese, l’assessore al Bilancio del Comune di Monte Sant’Angelo, destinatario del secondo atto intimidatorio nel giro di pochi mesi. La…

Covid, resta alto il numero dei morti in Puglia, sono 15 in un giorno

In Puglia, su 65.736 test analizzati, 8.579 sono risultati positivi. Incidenza al 13,5%. Sono 15 i morti in 24 ore. I contagi sono stati rintracciati…

Va al supermercato con la pistola: arrestato 17enne con precedenti a Taranto

A 17 anni va al supermercato con la pistola e la mostra più volte a un conoscente. Gli agenti della Squadra Mobile di Taranto hanno…

Made with 💖 by Xdevel