Ascolta Guarda

Green Pass “ampliato” verso il via libera: tutte le ipotesi

Obbligatorio per treni e aerei a lunga percorrenza, da definire le regole per i ristoranti al chiuso

Le nuove disposizioni sull’ampliamento dell’utilizzo del Green Pass “all’italiana” dovrebbero essere discusse dal governo nella cabina di regia tra lunedì e martedì.

Una delle ipotesi che girano maggiormente, secondo fonti governative, sarebbe quella di estendere l’obbligo per l’accesso ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza, come aerei o treni. Questa potrebbe essere l’unica misura identica a quelle volute da Macron in Francia, anche se i tecnici vorrebbero un utilizzo più ampio: intanto solo dopo la seconda dose e non già dopo la prima come adesso, ma chiedono anche di valutare bene la situazione dei ristoranti.

L’idea è che il certificato verde debba servire per spettacoli, cinema, concerti, ma anche per palestre e piscine e in generale per tutte le concentrazioni di persone al chiuso e all’aperto. Per le discoteche, che attendono ancora una data per la riapertura, forse si introdurrà un Qr code all’ingresso. E i ristoranti? Questo è, probabilmente, il nodo più intricato da sciogliere. La sensazione è che si troverà il modo per renderlo obbligatorio all’interno dei locali per evitare nuove chiusure e mettere in ulteriore difficoltà la categoria. Una decisione che, però, non trova tutti d’accordo.

Al momento il Green Pass viene richiesto per entrare negli stadi, ai concerti e nelle Rsa e si ottiene anche dopo la sola prima dose di vaccino. Stesso discorso per i matrimoni e le feste, anche se in quest’ultimo caso, almeno per il momento, i controlli non possono essere fatti dal gestore della sala ricevimenti, ma dalle forze dell’ordine.

In ogni caso, su una cosa sembrano tutti d’accordo: allargare l’utilizzo del pass vorrebbe dire allontanare la possibilità di nuove restrizioni o chiusure. Nella cabina di regia si parlerà, probabilmente, anche dell’istituzione di nuovi parametri per l’ingresso delle regioni in zona gialla, arancione o rossa. L’ipotesi è dare maggior peso ai dati dei ricoveri ospedalieri rispetto ai contagi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Tiromancino, il video di “Domenica” con Gerini e Verdone

Federico Zampaglione pubblica una foto annunciando nel video la partecipazione dell’ex compagna Claudia Gerini e di Carlo Verdone

Hit parade, Blanco in vetta con “Blu Celeste” di Blanco

Primo anche tra i vinili, occupa l'intera top ten dei singoli

Sport

Serie A: Inter a valanga, Fiorentina corsara

I campioni d'Italia travolgono il Bologna per 6-1. I viola battono il Genoa

Atletica: per Filippo Tortu nuovo record nei 200, solo Mennea meglio di lui

Per il campione ora è tempo di una "strameritata vacanza"

Leggerissime

Miriam Leone si è sposata a sorpresa

A Scicli, l’attrice ex Miss Italia a nozze con Paolo Carullo

 
  Diretta

Top News

Effetto green pass sui vaccini, Figliuolo: aumento fra il 20 e il 40%

Per le prime dosi + 35% rispetto a una settimana fa L’effetto green pass spinge le vaccinazioni. A dirlo è il generale Francesco Figliuolo, commissario…

Bimbo caduto dal balcone a Napoli, prime ammissioni del domestico fermato: “Soffro di disturbi psichici”

L’uomo ha ammesso di aver preso in braccio il piccolo ma ha negato di averlo scaraventato di sotto È stato fermato dalla Polizia a Napoli…

Covid: in Italia tasso di positività in calo all’1,3%, diminuiscono anche decessi e ricoveri

Iss: “Lieve aumento dei casi fra gli operatori sanitari” In Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati registrati…

Eitan, visita dello zio paterno che vive in Israele: “Gli fanno lavaggio del cervello”

Hagai Biran, fratello del papà di Eitan e della zia Aya, è preoccupato per le condizioni del piccolo “Anche se Eitan appare in condizioni fisiche…

Locali

Covid: in Puglia 156 casi e zero decessi, aumentano i ricoveri nei reparti ordinari

Stabili i contagi in Basilicata In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 156 casi su 15.194 tamponi analizzati. Incidenza in calo dall’1,3% di…

Aggressione a spacciatore e pugno a bambino di 6 anni, nove arresti nel clan Strisciuglio di Bari

Blitz antimafia, oggi, nel quartiere San Pio di Bari. Nove persone vicine al clan Strisciuglio sono state arrestate. Il gruppo si sarebbe reso protagonista, il…

Operatori sanitari No-Vax, la Asl di Brindisi ha diffidato 147 dipendenti

La Asl di Brindisi è stata la prima, in Puglia, a prendere provvedimenti contro i propri dipendenti non ancora vaccinati. L’azienda sanitaria brindisina, infatti, ha…

Omicidio di Anna Lucia Lupelli a Bari, il presunto assassino avrebbe voluto uccidere ancora. Alla figlia avrebbe detto: “La prossima sarà tua madre”

Emergono dettagli sull’omicidio di Anna Lucia Lupelli, la donna di 81 anni uccisa in casa, al rione Carrassi di Bari, nel corso di una rapina.…

Made with 💖 by Xdevel