Ascolta Guarda

Green pass, le piccole aziende possono sostituire i no vax

Contagi e ricoveri in calo. I tamponi saranno validi per 72 ore

Le aziende con meno di 15 dipendenti potranno sostituire con contratti a termine, dunque provvisoriamente, il lavoratore senza Green pass. Per il momento non c’è ancora nulla di ufficiale ma da fonti governative arriva un segnale chiaro su uno dei problemi emersi dal decreto sull’obbligo di certificato verde per i lavoratori approvato ieri in Cdm. Non l’unico, in realtà: ma da Palazzo Chigi si sono dati qualche settimana di tempo, forse un mese, per chiarire gli altri punti oscuri. A cominciare dalla disciplina per le forze dell’ordine e gli altri lavoratori dei servizi pubblici, dai dubbi degli esperti sulla durata fino a 72 ore dei tamponi genici, dall’applicazione dello smart working.

Intanto, niente più obbligo di test per i vaccinati che viaggiano tra Italia e Gran Bretagna. Il ministro Franceschini insiste perchè dal primo ottobre sia ampliata la capienza per cinema, teatri e luoghi pubblici che ospitano eventi. Del resto i dati dell’epidemia sono abbastanza confortanti. Ancora in calo Rt (da 0,92 a 0,85), incidenza dei casi (da 64 a 54 su 100mila abitanti, ossia 4522 con 66 decessi) e ricoveri. “L’Italia è uno dei Paesi in Europa dove il virus circola meno. La curva scende grazie alle vaccinazioni nell’ultimo periodo”, ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità Brusaferro.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel