Ascolta Guarda
PALATOUR

Green pass valido anche se si è positivi, il Ministero studia lo stop temporaneo e l’aggiornamento dell’app di verifica

Sospensione temporanea del Green pass a chi risulta positivo al Covid dopo la vaccinazione. Il ministero della Salute starebbe pensando a una revoca momentanea della certificazione e ne discute anche con L’Unione europea per spingere verso una decisione ampia e univoca. A dare l’ok alla nuova misura, in Italia, sarà il Garante della Privacy nei prossimi giorni. Al momento, per legge, un positivo al virus commette un reato se viola la quarantena, ma effettivamente il Green pass (ottenuto con la vaccinazione eseguita) resta valido anche se si risulta infetti perché non esiste un collegamento di dati aggiornati tra l’Asl e l’applicazione VerificaC19. Un vuoto necessario da colmare, come già annunciato in un question time alla Camera dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Il tavolo con le Regione, aveva detto, ne sta discutendo. “Si sta approfondendo la possibilità di revoca con la possibilità di prevedere una doppia opzione di stop, o con segnalazione del medico oppure attraverso il flusso dei tamponi risutlati positivi”, aveva spiegato Speranza. La soluzione, come riportato dai quotidiani, sarebbe quella di aggiornare quotidianamente l’elenco dei nuovi positivi collegandolo alla app di controllo dei Green pass. In questo modo si bloccherebbero (fino alla guarigione) le certificazioni dei contagiati.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

 
  Diretta

Top News

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Locali

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music