Ascolta Guarda

Green pass valido anche se si è positivi, il Ministero studia lo stop temporaneo e l’aggiornamento dell’app di verifica

Sospensione temporanea del Green pass a chi risulta positivo al Covid dopo la vaccinazione. Il ministero della Salute starebbe pensando a una revoca momentanea della certificazione e ne discute anche con L’Unione europea per spingere verso una decisione ampia e univoca. A dare l’ok alla nuova misura, in Italia, sarà il Garante della Privacy nei prossimi giorni. Al momento, per legge, un positivo al virus commette un reato se viola la quarantena, ma effettivamente il Green pass (ottenuto con la vaccinazione eseguita) resta valido anche se si risulta infetti perché non esiste un collegamento di dati aggiornati tra l’Asl e l’applicazione VerificaC19. Un vuoto necessario da colmare, come già annunciato in un question time alla Camera dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Il tavolo con le Regione, aveva detto, ne sta discutendo. “Si sta approfondendo la possibilità di revoca con la possibilità di prevedere una doppia opzione di stop, o con segnalazione del medico oppure attraverso il flusso dei tamponi risutlati positivi”, aveva spiegato Speranza. La soluzione, come riportato dai quotidiani, sarebbe quella di aggiornare quotidianamente l’elenco dei nuovi positivi collegandolo alla app di controllo dei Green pass. In questo modo si bloccherebbero (fino alla guarigione) le certificazioni dei contagiati.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

Sport

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Calcio, torna la Serie A. Domani alle 18 il “derby d’Italia” tra Juventus e Inter

Bianconeri a punteggio pieno, nerazzurri in cerca di riscatto dopo la sconfitta con l’Udinese

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Foggia, rubati gli strumenti musicali del gruppo che ha partecipato al Festival Mònde

Rubati gli strumenti musicali dall’auto del gruppo musicale Rione Junno di Monte Sant’Angelo, impegnato venerdì sera a Foggia in un concerto nell’auditorium Santa Chiara con…

Muore motociclista coinvolto in incidente nel Foggiano

Non ce l’ha fatta il motociclista 45enne coinvolto in un incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di domenica 7 settembre lungo la strada statale 272…

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-