Ascolta Guarda

Green pass valido anche se si è positivi, il Ministero studia lo stop temporaneo e l’aggiornamento dell’app di verifica

Sospensione temporanea del Green pass a chi risulta positivo al Covid dopo la vaccinazione. Il ministero della Salute starebbe pensando a una revoca momentanea della certificazione e ne discute anche con L’Unione europea per spingere verso una decisione ampia e univoca. A dare l’ok alla nuova misura, in Italia, sarà il Garante della Privacy nei prossimi giorni. Al momento, per legge, un positivo al virus commette un reato se viola la quarantena, ma effettivamente il Green pass (ottenuto con la vaccinazione eseguita) resta valido anche se si risulta infetti perché non esiste un collegamento di dati aggiornati tra l’Asl e l’applicazione VerificaC19. Un vuoto necessario da colmare, come già annunciato in un question time alla Camera dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Il tavolo con le Regione, aveva detto, ne sta discutendo. “Si sta approfondendo la possibilità di revoca con la possibilità di prevedere una doppia opzione di stop, o con segnalazione del medico oppure attraverso il flusso dei tamponi risutlati positivi”, aveva spiegato Speranza. La soluzione, come riportato dai quotidiani, sarebbe quella di aggiornare quotidianamente l’elenco dei nuovi positivi collegandolo alla app di controllo dei Green pass. In questo modo si bloccherebbero (fino alla guarigione) le certificazioni dei contagiati.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ermal Meta annuncia che diventerà papà

Una tenerissima foto sui social per dare la notizia

Mandrake oggi ospite di  Radio Norba

In diretta alle 11:30 con Marco e Claudia

Sport

Coppa Italia, Juventus in finale. Sconfitta indolore contro la Lazio

Doppietta di Castellanos per i biancocelesti, ma nel finale Milik regala ai bianconeri la qualificazione

Nerazzurri in festa a Milano, la notte magica dell’Inter per la doppia stella

Su un lato del palazzo della società appeso un doppio telone celebrativo

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Stati Uniti, via libera del Congresso a nuovi aiuti a Ucraina e Israele

Il Congresso statunitense ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti sia per l’Ucraina sia per Israele, nei due fronti di guerra che stanno tenendo alta…

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Federalberghi: “Quasi 14 milioni di italiani in viaggio”

Saranno quasi 14 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione dei ponti per le feste del 25 aprile e del 1 maggio.…

Locali

Crolla solaio di un’abitazione, muore un uomo nel Brindisino

Un uomo di 66 anni è morto a Carovigno, nel Brindisino, per il crollo del solaio di un’abitazione. Non sono ancora chiare le cause della…

Regione Puglia, tre nuovi assessori donne nel mini rimpasto di Emiliano. Il governatore tiene per sé la Sanità dopo le dimissioni di Palese

Nessun azzeramento della Giunta pugliese. Quello arrivato nella serata di martedì, da parte del governatore Michele Emiliano, è un vero e proprio mini rimpasto, con…

Bari, Decaro si congeda. Nel suo ultimo consiglio comunale elenca i traguardi raggiunti: “Orgoglioso della nostra comunità”

Ultima riunione del consiglio comunale, martedì, per il sindaco di Bari Antonio Decaro che si congeda dopo due mandati. “Sono stati anni complessi in cui…

Blitz antidroga della polizia in Basilicata, 24 misure cautelari nel Materano

La polizia ha eseguito 24 misure di custodia cautelare, 14 in carcere e 10 tra obblighi di dimora e presentazione e diverse perquisizioni nelle province…

Made with 💖 by Xdevel