Ascolta Guarda

Green Pass, domani la protesta nei porti. Anche gli autotrasportatori minacciano lo stop

L’Italia rischia di andare incontro a una serie di blocchi nella giornata di domani, quando entrerà in vigore l’obbligo di esibire il Green Pass nei luoghi di lavoro. L’allarme maggiore riguarda i porti, in particolare quello di Trieste, anche se il portavoce dei lavoratori del settore del capoluogo friulano, Puzzer, non esclude che possano fermarsi anche i lavoratori di altri centri portuali. “Tamponi gratis? L’unica apertura è togliere il Green Pass”, ha dichiarato. Alcune aziende, a partire da quella di Genova, si sono invece dette disponibili a pagare i tamponi ai lavoratori per evitare il blocco.

Un’altra criticità riguarda gli autotrasportatori, che minacciano lo stop se i camion esteri potranno entrare in Italia senza esibire la certificazione e questa verrà invece imposta alle imprese italiane. “In questo caso stiamo valutando di invitare le imprese a fermare i camion”, ha dichiarato Paolo Uggè, presidente di Conftrasporto-Confcommercio.

Intanto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha sottolineato come in queste ore ci siano tante prime vaccinazioni in corso. “Siamo a uno snodo, soprattutto grazie alla campagna di vaccinazione”, ha spiegato.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Federico Zampaglione dei Tiromancino in diretta su Radio Norba

Lunedì 18 ottobre nei nostri studi alle 12.20

Red Hot Chili Peppers, il nuovo album è quasi pronto

A rivelarlo è Chad Smith. La band in concerto in Italia a giugno 2022

Sport

Serie A, la Lazio batte l’Inter in rimonta. Primo stop in campionato per Inzaghi

Nell'anticipo delle 15 vittoria dello Spezia contro la Salernitana per 2-1

Leggerissime

Guè Pequeno diventerà papà

Il rapper e la compagna aspettano una bambina

 
  Diretta

Top News

Manifestazione No Green pass a Milano, sfilano in migliaia. Proteste dinanzi alla sede della Rai

Momenti di tensione si sono registrati durante la manifestazione ‘no Green Pass’ organizzata a Milano. A prendervi parte almeno 3000 persone, sostiene la Questura del…

I sindacati in piazza a Roma dopo l’assalto alla sede della Cgil di sabato scorso: “Manifestazione non di parte”

“Questa bellissima piazza parla a tutto il Paese”. Lo ha dichiarato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, in piazza San Giovanni a Roma durante la…

Covid, in Italia tasso di positività stabile. Calo rilevante dei decessi

Sono 2983 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 472.535 tamponi molecolari e antigenici analizzati. Calo rilevante dei decessi,…

Papa Francesco: “Salario universale e riduzione dell’orario di lavoro per cambiare il modello economico”

Il salario universale e la riduzione della giornata lavorativa come strumenti per cambiare il modello economico attuale. È quanto sostenuto da Papa Francesco nel suo…

Locali

Presunta corruzione a Sigonella, arrestati due ufficiali baresi dell’Aeronautica

La Guardia di Finanza di Catania ha arrestato due ufficiali baresi dell’Aeronautica Militare, Matteo Mazzamurro e Giuseppe Laera, per istigazione alla corruzione nell’ambito della procedura…

Covid, in Puglia nessun decesso e indice di positività allo 0,6%. In Basilicata 16 nuovi casi

In Puglia, su 21.315 test analizzati, 134 sono risultati positivi senza nuovi decessi. Tasso di positività allo 0,6%. La provincia più colpita è Lecce con…

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale Una nuova luce sui rapporti commerciali tra Corinto e la Magna Grecia…

Vandalizzano ogni giorno i bus dell’Ataf a Foggia, la denuncia dei sindacati contro un gruppo di studenti

Un gruppo di studenti all’uscita da scuola, a Foggia, quotidianamente vandalizzerebbero il bus della linea 2 dell’Ataf, l’azienda di trasporto pubblico locale. La denuncia arriva…

Made with 💖 by Xdevel