Ascolta Guarda

Guerra in Israele, nuovi allarmi per razzi contro Tel Aviv. Hamas non tratta. Meloni in visita alla sinagoga di Roma

Le sirene di allarme hanno suonato ripetutamente a Tel Aviv per il lancio di razzi provenienti da Gaza. Una salva è stata lanciata nell’area in cui si trova l’aeroporto “Ben Gurion” della città israeliana. Nella giornata di oggi si sono intanto registrati numerosi attacchi dell’esercito israeliano su larga scala contro obiettivi di Hamas con un raid aereo che ha colpito il valico di Rafah, tra Gaza e l’Egitto. Le Nazioni Unite hanno lanciato un monito allo Stato ebraico, invitando a evitare l’assedio totale, mentre Hamas si dice pronta a combattere una lunga guerra e ha fatto sapere che non tratterà sulla liberazione degli ostaggi fino alla fine del conflitto. La stessa organizzazione islamica ha lanciato un ultimatum agli abitanti di Ashkelon, circa 50 chilometri a sud di Tel Aviv, invitandoli a lasciare la città entro le 16 italiane. L’esercito israeliano, intanto, sta invitando i palestinesi a lasciare Gaza per l’Egitto e ha postato un video in cui si vede un razzo centrare in pieno un gruppo di miliziani. Prosegue, intanto, il rientro degli italiani da Israele a bordo di voli militari, mentre il figlio di una coppia italo-israeliana dispersa ha lanciato un appello affinché vengano ritrovati i genitori. I nomi della coppia, al momento, non compaiono nell’elenco delle vittime del conflitto.

Intanto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato la sinagoga di Roma. “Nella caccia ai civili, nel rastrellamento di bambini e giovani c’è l’odio verso l’intero popolo”, ha affermato la premier, aggiungendo che anche in Italia occorre intensificare la protezione dei cittadini di religione ebraica per scongiurare il rischio di “emulazione degli atti criminali di Hamas”. Va diritto, ha poi sottolineato Meloni, il diritto all’esistenza e alla difesa di Israele. Solidarietà al popolo ebraico è stata espressa anche da Papa Francesco, che ha telefonato al parroco di Gaza esprimendogli la sua vicinanza e la sua preghiera. Sempre a Gaza, secondo quanto riferito in un’informativa alla Camera dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sono presenti dieci italiani, tra cui una bambina. Il titolare della Farnesina domani sarà al Cairo, in Egitto, per incontrare il presidente Al Sisi, il ministro degli Esteri, Shoukry, e il segretario della Lega Araba, Aboul Gheit. “L’Egitto”, ha sottolineato Tajani, “è un interlocutore cruciale e può svolgere , come ha già fatto in passato, un ruolo fondamentale di tramite con Hamas in situazioni di crisi, anche per favorire una trattativa sugli ostaggi”. Tajani ha anche aggiunto che per disinnescare la crisi si può “contare anche sul contributo costruttivo di Arabia Saudita e Giordania”.

Da Mosca il presidente russo, Vladimir Putin, ha ribadito che per risolvere il conflitto è necessaria “l’attuazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu sulla creazione di uno Stato palestinese sovrano e indipendente”. Secondo il Cremlino, la recrudescenza in atto in Medio Oriente è “un ottimo esempio del fallimento della politica degli Stati Uniti” in quell’area. L’Unione Europea, dal canto suo, condanna qualunque attacco ai civili. “Israele”, secondo l’Alto rappresentante per la Politica estera, Borrell, “ha il diritto di difendersi, ma va fatto in linea con il diritto internazionale”. Borrell ha poi sollecitato il rilascio degli ostaggi e che ci sia accesso a cibo, acqua e medicine.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Made with 💖 by Xdevel