Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Guerra in Israele, nuovi allarmi per razzi contro Tel Aviv. Hamas non tratta. Meloni in visita alla sinagoga di Roma

Le sirene di allarme hanno suonato ripetutamente a Tel Aviv per il lancio di razzi provenienti da Gaza. Una salva è stata lanciata nell’area in cui si trova l’aeroporto “Ben Gurion” della città israeliana. Nella giornata di oggi si sono intanto registrati numerosi attacchi dell’esercito israeliano su larga scala contro obiettivi di Hamas con un raid aereo che ha colpito il valico di Rafah, tra Gaza e l’Egitto. Le Nazioni Unite hanno lanciato un monito allo Stato ebraico, invitando a evitare l’assedio totale, mentre Hamas si dice pronta a combattere una lunga guerra e ha fatto sapere che non tratterà sulla liberazione degli ostaggi fino alla fine del conflitto. La stessa organizzazione islamica ha lanciato un ultimatum agli abitanti di Ashkelon, circa 50 chilometri a sud di Tel Aviv, invitandoli a lasciare la città entro le 16 italiane. L’esercito israeliano, intanto, sta invitando i palestinesi a lasciare Gaza per l’Egitto e ha postato un video in cui si vede un razzo centrare in pieno un gruppo di miliziani. Prosegue, intanto, il rientro degli italiani da Israele a bordo di voli militari, mentre il figlio di una coppia italo-israeliana dispersa ha lanciato un appello affinché vengano ritrovati i genitori. I nomi della coppia, al momento, non compaiono nell’elenco delle vittime del conflitto.

Intanto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato la sinagoga di Roma. “Nella caccia ai civili, nel rastrellamento di bambini e giovani c’è l’odio verso l’intero popolo”, ha affermato la premier, aggiungendo che anche in Italia occorre intensificare la protezione dei cittadini di religione ebraica per scongiurare il rischio di “emulazione degli atti criminali di Hamas”. Va diritto, ha poi sottolineato Meloni, il diritto all’esistenza e alla difesa di Israele. Solidarietà al popolo ebraico è stata espressa anche da Papa Francesco, che ha telefonato al parroco di Gaza esprimendogli la sua vicinanza e la sua preghiera. Sempre a Gaza, secondo quanto riferito in un’informativa alla Camera dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sono presenti dieci italiani, tra cui una bambina. Il titolare della Farnesina domani sarà al Cairo, in Egitto, per incontrare il presidente Al Sisi, il ministro degli Esteri, Shoukry, e il segretario della Lega Araba, Aboul Gheit. “L’Egitto”, ha sottolineato Tajani, “è un interlocutore cruciale e può svolgere , come ha già fatto in passato, un ruolo fondamentale di tramite con Hamas in situazioni di crisi, anche per favorire una trattativa sugli ostaggi”. Tajani ha anche aggiunto che per disinnescare la crisi si può “contare anche sul contributo costruttivo di Arabia Saudita e Giordania”.

Da Mosca il presidente russo, Vladimir Putin, ha ribadito che per risolvere il conflitto è necessaria “l’attuazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu sulla creazione di uno Stato palestinese sovrano e indipendente”. Secondo il Cremlino, la recrudescenza in atto in Medio Oriente è “un ottimo esempio del fallimento della politica degli Stati Uniti” in quell’area. L’Unione Europea, dal canto suo, condanna qualunque attacco ai civili. “Israele”, secondo l’Alto rappresentante per la Politica estera, Borrell, “ha il diritto di difendersi, ma va fatto in linea con il diritto internazionale”. Borrell ha poi sollecitato il rilascio degli ostaggi e che ci sia accesso a cibo, acqua e medicine.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music