Ascolta Guarda

Guerra in Medio Oriente, Netanyahu convoca per stasera il gabinetto di guerra sugli ostaggi

Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha convocato per stasera a Tel Aviv il gabinetto di guerra per fare il punto sulla liberazione degli ostaggi catturati da Hamas. La riunione del gabinetto di guerra, secondo l’ufficio del premier, è prevista per le 18 locali (le 17 italiane), quella del gabinetto politico alle 19 e quella del governo alle 20. “Spero che avremo buone notizie fra breve”, ha riferito lo stesso Netanyahu. Ottimista il governo del Qatar, secondo cui i colloqui sugli ostaggi di Gaza si trovano nel “punto più vicino” all’accordo dall’inizio della guerra. Per il portavoce del ministero degli Esteri, Majed Al-Ansari, i negoziati hanno raggiunto una “fase decisiva e finale”. Intanto un membro dell’Ufficio politico di Hamas, Khalil Al-Hayya, ha affermato, come riporta l’emittente ‘Al Jazeera’, che si sta ancora aspettando la risposta di Israele “all’accordo di tregua umanitaria” dopo che la fazione palestinese “ha già consegnato la sua risposta all’Egitto e al Qatar”.

Sul campo, intanto, due giornalisti e un civile sono rimasti uccisi in un raid israeliano nel sud del Libano. Tra loro ci sono la giornalista Farah Omar e il producer della troupe di cui la donna faceva parte. Secondo l’agenzia governativa di notizie libanese Nna, l’attacco mortale è avvenuto tra Tayr Harfa e Jebbin, nel settore occidentale della linea di fronte tra Hezbollah e Israele. Cinque i palestinesi, indicati come membri di Hamas, che sono stati uccisi da un drone nei pressi di Tiro mentre erano a bordo i un’auto. Altri media affermano invece che solo uno di loro era membro di Hamas. L’auto è stata colpita in pieno e i corpi sono rimasti carbonizzati.

Di “genocidio” e “crimini di guerra” da parte di Israele ha invece parlato il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, nel corso di una riunione virtuale dei Brics convocata per fare il punto sul conflitto. Il Sudafrica detiene la presidenza dell’organismo che riunisce anche Brasile, Russia, Cina e India.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

Made with 💖 by Xdevel