Ascolta Guarda

Guerra in Medio Oriente, Netanyahu convoca per stasera il gabinetto di guerra sugli ostaggi

Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha convocato per stasera a Tel Aviv il gabinetto di guerra per fare il punto sulla liberazione degli ostaggi catturati da Hamas. La riunione del gabinetto di guerra, secondo l’ufficio del premier, è prevista per le 18 locali (le 17 italiane), quella del gabinetto politico alle 19 e quella del governo alle 20. “Spero che avremo buone notizie fra breve”, ha riferito lo stesso Netanyahu. Ottimista il governo del Qatar, secondo cui i colloqui sugli ostaggi di Gaza si trovano nel “punto più vicino” all’accordo dall’inizio della guerra. Per il portavoce del ministero degli Esteri, Majed Al-Ansari, i negoziati hanno raggiunto una “fase decisiva e finale”. Intanto un membro dell’Ufficio politico di Hamas, Khalil Al-Hayya, ha affermato, come riporta l’emittente ‘Al Jazeera’, che si sta ancora aspettando la risposta di Israele “all’accordo di tregua umanitaria” dopo che la fazione palestinese “ha già consegnato la sua risposta all’Egitto e al Qatar”.

Sul campo, intanto, due giornalisti e un civile sono rimasti uccisi in un raid israeliano nel sud del Libano. Tra loro ci sono la giornalista Farah Omar e il producer della troupe di cui la donna faceva parte. Secondo l’agenzia governativa di notizie libanese Nna, l’attacco mortale è avvenuto tra Tayr Harfa e Jebbin, nel settore occidentale della linea di fronte tra Hezbollah e Israele. Cinque i palestinesi, indicati come membri di Hamas, che sono stati uccisi da un drone nei pressi di Tiro mentre erano a bordo i un’auto. Altri media affermano invece che solo uno di loro era membro di Hamas. L’auto è stata colpita in pieno e i corpi sono rimasti carbonizzati.

Di “genocidio” e “crimini di guerra” da parte di Israele ha invece parlato il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, nel corso di una riunione virtuale dei Brics convocata per fare il punto sul conflitto. Il Sudafrica detiene la presidenza dell’organismo che riunisce anche Brasile, Russia, Cina e India.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music