Ascolta Guarda
PALATOUR

Guerra in Ucraina, Putin: “Disposti a chiudere il conflitto”. E la Slovacchia offre a Mosca il terreno di negoziazione

Dopo quasi tre anni di guerra e migliaia di vittime, Vladimir Putin vuole chiudere il conflitto, “non congelarlo”. E accetta anche una piattaforma di negoziazione, che gli è stata offerta dal premier Robert Fico: la Slovacchia. A Mosca va bene, nonostante l’attacco sferrato in Ucraina nelle prime ore della mattina di Natale: oltre 170 fra missili e droni, un morto e danni all’infrastruttura elettrica che rischia di danneggiare pesantemente la popolazione ucraina nelle settimane più fredde dell’anno. Putin, citato dalla Tass, nei giorni scorsi ha incontrato il premier slovacco Fico al Cremlino. “Un cessate il fuoco in Ucraina a questo punto non porterebbe a nulla, sono necessari accordi affidabili”, secondo il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, che svela: “La Francia ha offerto dialogo senza coinvolgere Kiev”.

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, parla di provocazione, di un atto “oltraggioso”. Per questo ha fatto sapere di aver chiesto di accelerare la consegna delle armi da Washington a Kiev in questi ultimi giorni della sua presidenza. Lo zar, al contrario, insiste che tra i propositi per il 2025 c’è quello di portare “a termine tutti gli obiettivi
dell’operazione militare speciale” e quindi raggiungere “il successo sulla linea del fronte”. Poi il monito: “Rispondiamo
sempre in modo speculare. Loro usano certe armi contro di noi, noi usiamo le stesse”, ha avvertito, dicendosi pronto ad usare nuovamente il super missile Oreshnik “se necessario”.

Zelensky da parte sua aveva assicurato che “l’Ucraina sta facendo tutto il possibile affinché il 2025 diventi un anno di
pace giusta e duratura per il nostro Paese e per il mondo intero”. Probabilmente a convicnerlo a una sorta di passo indietro sono state le difficoltà al fronte e, soprattutto, la possibile rinuncia a Donbass e Crimea.

Il capo della diplomazia russa, Lavrov, è anche apparso possibilista su un dialogo con l’imminente amministrazione Trump: “Se i segnali provenienti dalla nuova squadra di Washington per ripristinare il dialogo interrotto dagli Usa dopo l’inizio dell’operazione militare speciale saranno seri, ovviamente risponderemo ad essi. Il dialogo è stato interrotto dagli americani, quindi dovrebbero fare loro il primo passo”. Ma la condizione necessaria, per Mosca, sarebbe che Washington (con l’arrivo di Trump, ndr) “comprenda le ragioni che hanno portato alla guerra in Ucraina”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

 
  Diretta

Top News

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Locali

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music