Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Guerra in Ucraina, Putin: “Disposti a chiudere il conflitto”. E la Slovacchia offre a Mosca il terreno di negoziazione

Dopo quasi tre anni di guerra e migliaia di vittime, Vladimir Putin vuole chiudere il conflitto, “non congelarlo”. E accetta anche una piattaforma di negoziazione, che gli è stata offerta dal premier Robert Fico: la Slovacchia. A Mosca va bene, nonostante l’attacco sferrato in Ucraina nelle prime ore della mattina di Natale: oltre 170 fra missili e droni, un morto e danni all’infrastruttura elettrica che rischia di danneggiare pesantemente la popolazione ucraina nelle settimane più fredde dell’anno. Putin, citato dalla Tass, nei giorni scorsi ha incontrato il premier slovacco Fico al Cremlino. “Un cessate il fuoco in Ucraina a questo punto non porterebbe a nulla, sono necessari accordi affidabili”, secondo il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, che svela: “La Francia ha offerto dialogo senza coinvolgere Kiev”.

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, parla di provocazione, di un atto “oltraggioso”. Per questo ha fatto sapere di aver chiesto di accelerare la consegna delle armi da Washington a Kiev in questi ultimi giorni della sua presidenza. Lo zar, al contrario, insiste che tra i propositi per il 2025 c’è quello di portare “a termine tutti gli obiettivi
dell’operazione militare speciale” e quindi raggiungere “il successo sulla linea del fronte”. Poi il monito: “Rispondiamo
sempre in modo speculare. Loro usano certe armi contro di noi, noi usiamo le stesse”, ha avvertito, dicendosi pronto ad usare nuovamente il super missile Oreshnik “se necessario”.

Zelensky da parte sua aveva assicurato che “l’Ucraina sta facendo tutto il possibile affinché il 2025 diventi un anno di
pace giusta e duratura per il nostro Paese e per il mondo intero”. Probabilmente a convicnerlo a una sorta di passo indietro sono state le difficoltà al fronte e, soprattutto, la possibile rinuncia a Donbass e Crimea.

Il capo della diplomazia russa, Lavrov, è anche apparso possibilista su un dialogo con l’imminente amministrazione Trump: “Se i segnali provenienti dalla nuova squadra di Washington per ripristinare il dialogo interrotto dagli Usa dopo l’inizio dell’operazione militare speciale saranno seri, ovviamente risponderemo ad essi. Il dialogo è stato interrotto dagli americani, quindi dovrebbero fare loro il primo passo”. Ma la condizione necessaria, per Mosca, sarebbe che Washington (con l’arrivo di Trump, ndr) “comprenda le ragioni che hanno portato alla guerra in Ucraina”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

 
  Diretta

Top News

Da Cristiano Ronaldo a LeBron James, sport sotto choc per la morte del calciatore Diogo Jota

Tronconi di guardrail divelti a un centinaio di metri e una carcassa capovolta della Lamborghini Huracan, ridotta a un nero ammasso informe. E’ quello che…

Alcolock, Salvini ha firmato il decreto: se il tasso alcolemico è troppo alto l’auto non parte. Le nuove regole per i recidivi

Se il tasso alcolico è troppo alto la macchina non parte. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che dà l’avvio all’uso…

Firmato il protocollo contro il caldo estremo: modifica di turni e orari. Ecco le nuove regole

Lavorare in sicurezza anche con le alte temperature. E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro il nuovo Protocollo sulle condizioni climatiche estreme, firmato dalla ministra…

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Locali

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro…

Attentato incendiario in azienda agricola del Leccese, animali messi in salvo dai vigili del fuoco

Attentato incendiario in un’azienda agricola di Campi Salentina, in provincia di Lecce, “Tenuta CaputoPompilio”. Le fiamme hanno riguardato due depositi di balle di fieno. Le…

Rogo in azienda rifiuti a Fasano, fiamme ancora alte. Collassato il tetto dei capannoni. Non si esclude il dolo

I vigili del fuoco di Brindisi, Ostuni e Monopoli continuano a lavorare da 36 ore per spegnere l’incendio divampato martedì sera in contrada Fascianello all’interno…

Diportisti dispersi nel golfo di Taranto: trovato il secondo corpo, proseguono le ricerche per gli altri due

È stato recuperato il secondo corpo dei quattro diportisti dispersi da domenica 29 giugno nel Golfo di Taranto: è di Domenico Lanzolla, 60, anni. Il…

Made with 💖 by Xdevel