Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Guerra Israele-Hamas, Netanyahu: “Forse necessaria un’operazione militare al nord. Da Hamas richieste folli”

“Forse sarà necessaria un’operazione militare al nord”. Lo ha dichiarato il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, riferendosi allo scontro con gli Hezbollah in Libano. Netanyahu ha poi definito “folli” le richieste di Hamas per un cessate il fuoco. “Il loro significato”, ha aggiunto, “è sconfiggere Israele e noi non la possiamo accettare”. Poi ha ribadito che solo “una pressione militare forte e trattative determinate porteranno al ritorno degli ostaggi”. Il premier ha poi confermato l’operazione a Rafah, previo “sgombero dei civili verso zone sicure”. “Coloro che vogliono impedirci di agire a Rafah”, ha sottolineato Netanyahu, “in pratica ci dicono di perdere la guerra. Così ho detto anche al presidente Biden. E ai leader mondiali dico che Israele combatterà fino a ottenere la vittoria completa. E questo include, ovviamente, anche l’azione a Rafah”. “Operiamo ora”, ha proseguito, “a Khan Yunis nella capitale del terrorismo. I capi di Hamas sono in fuga da un tunnel all’altro, chiuderemo i conti con loro”. Sulla nascita di uno Stato palestinese Netanyahu ha detto che Israele “non accetta i diktat internazionali. Un’intesa con i palestinesi avverrà solo con trattative dirette tra le parti e senza un riconoscimento unilaterale dello Stato palestinese”. “Non c’è premio maggiore per il terrorismo”, ha concluso.

Intanto il portavoce militare dell’esercito israeliano ha annunciato numerosi raid contro “diverse sale di comando” di Hamas nella parte centrale della Striscia di Gaza. Citato dai media, il portavoce ha definito i siti “quartier generali operativi” della fazione islamica a Nuseirat e Deir al-Balah “in base a informazioni dell’intelligence secondo cui operativi di Hamas erano sul posto”.

Da Monaco di Baviera, intanto, il premier del Qatar, al-Thani, ha chiesto che l’accordo sulla tregua a Gaza tra Israele e Hamas “non sia condizionato” alla liberazione degli ostaggi.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Alfa, da venerdì 9 maggio il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il brano anticipa la pubblicazione della versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”. …

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Ex Ilva, incendio all’altoforno 1. L’azienda: “Anomalia del sistema raffreddamento, nessun ferito”

Incendio all’altoforno 1, uno dei due in funzione all’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia. Lo comunicano fonti sindacali. Non si segnalano feriti per ora…

Made with 💖 by Xdevel