Ascolta Guarda

Guerra tra Israele e Hamas, possibile intesa sugli ostaggi. Ancora morti nella Striscia di Gaza

Israele e Hamas hanno raggiunto un’intesa di base sulla maggior parte dei termini dell’accordo relativo al cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi. È quanto scrive il giornale israeliano Haaretz, citando una fonte che ha familiarità con i negoziati. L’accordo, a quanto si apprende, durerà 35 giorni, durante i quali verranno rilasciati tutti gli ostaggi israeliani. A sua volta Israele rilascerà i prigionieri palestinesi e fornirà aiuti umanitari alla Striscia di Gaza. Secondo la fonte, l’unica questione irrisolta è se nell’accordo verrà dichiarato un cessate il fuoco completo, una richiesta di Hamas che Israele rifiuta. Il movimento islamista palestinese, dal canto suo, ha fatto sapere che, in caso di cessate il fuoco ordinato dalla Corte internazionale di Giustizia dell’Aja, i miliziani palestinesi si atterranno alla decisione se la rispetterà anche Israele. “Il nemico sionista”, si legge in una dichiarazione pubblicata da Hamas sul suo canale ufficiale Telegram, “deve porre fine al suo assedio di Gaza durato 18 anni e fornire tutti gli aiuti necessari per la popolazione”.

La stessa Corte internazionale di Giustizia dell’Aja si pronuncerà oggi sull’accusa di genocidio nella Striscia di Gaza presentata dal Sudafrica. “Ci aspettiamo che la Corte respinga le false accuse”, ha dichiarato la portavoce del governo israeliano per i media esteri, Eylon Levi. Tra le richieste del Sudafrica c’è quella che la Corte ingiunga a Israele di fermare le ostilità nella Striscia.

Intanto l’emittente araba ‘Al Jazeera’ ha riferito ieri che sono almeno 11 i morti in un raid aereo israeliano nel campo profughi di Nuseirat, nel centro della Sriscia di Gaza. Tra le vittime, a quanto si apprende, ci sarebbero un giornalista e alcuni componenti della sua famiglia.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Locali

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music