Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Guerra tra Israele e Hamas, possibile intesa sugli ostaggi. Ancora morti nella Striscia di Gaza

Israele e Hamas hanno raggiunto un’intesa di base sulla maggior parte dei termini dell’accordo relativo al cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi. È quanto scrive il giornale israeliano Haaretz, citando una fonte che ha familiarità con i negoziati. L’accordo, a quanto si apprende, durerà 35 giorni, durante i quali verranno rilasciati tutti gli ostaggi israeliani. A sua volta Israele rilascerà i prigionieri palestinesi e fornirà aiuti umanitari alla Striscia di Gaza. Secondo la fonte, l’unica questione irrisolta è se nell’accordo verrà dichiarato un cessate il fuoco completo, una richiesta di Hamas che Israele rifiuta. Il movimento islamista palestinese, dal canto suo, ha fatto sapere che, in caso di cessate il fuoco ordinato dalla Corte internazionale di Giustizia dell’Aja, i miliziani palestinesi si atterranno alla decisione se la rispetterà anche Israele. “Il nemico sionista”, si legge in una dichiarazione pubblicata da Hamas sul suo canale ufficiale Telegram, “deve porre fine al suo assedio di Gaza durato 18 anni e fornire tutti gli aiuti necessari per la popolazione”.

La stessa Corte internazionale di Giustizia dell’Aja si pronuncerà oggi sull’accusa di genocidio nella Striscia di Gaza presentata dal Sudafrica. “Ci aspettiamo che la Corte respinga le false accuse”, ha dichiarato la portavoce del governo israeliano per i media esteri, Eylon Levi. Tra le richieste del Sudafrica c’è quella che la Corte ingiunga a Israele di fermare le ostilità nella Striscia.

Intanto l’emittente araba ‘Al Jazeera’ ha riferito ieri che sono almeno 11 i morti in un raid aereo israeliano nel campo profughi di Nuseirat, nel centro della Sriscia di Gaza. Tra le vittime, a quanto si apprende, ci sarebbero un giornalista e alcuni componenti della sua famiglia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel