Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Guerra Ucraina: bombe a grappolo su Donetsk, Zelensky accusa l’Occidente: “Vi manca il coraggio”, da domani tre giorni di colloqui in Turchia

Continuano gli attacchi russi in Ucraina nella 32esima giornata di guerra. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 30 bombardamenti a complessi residenziali e infrastrutture nella regione di Kiev. Kiev denuncia l’uso da parte di Mosca di ordigni a grappolo in una zona residenziale nella regione di Donetsk e riferisce della morte di un altro generale russo. Il presidente ucraino Zelensky chiede intanto più armi e accusa l’Occidente di “non avere abbastanza coraggio” quando si tratta di aiutare Kiev.


Il segretario di Stato americano Anthony Blinken assicura che “gli Usa non hanno alcuna strategia per un cambio di regime in Russia”. Lo ha detto all’indomani dello scontro con Mosca innescato dalle parole di Biden, secondo cui il leader russo Putin, definito macellaio, “non può restare al potere”. Blinken ha spiegato che ieri sera è stato sottolineato “semplicemente che Putin non può avere il potere di fare una guerra o impegnarsi in aggressioni”. Il presidente francese Macron ha commentato: “Non si deve alimentare un’ escalation di parole o azioni, non userei la parola macellaio’.


Cresce ancora il numero dei rifugiati fuggiti dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione da parte dell’esercito russo: è salito a 3.821.049 secondo l’Unhcr, mentre circa 13 milioni di persone risultano bloccate nelle zone colpite all’interno del Paese dai combattimenti in corso. In Italia sono giunti finora 71.940 profughi: 37.082 donne, 6.661 uomini e 28.197 minori. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.


Nuova invettiva di Papa Francesco contro la guerra. Il Pontefice ha ricordato che è passato più di un mese dall’inizio del conflitto e ha sollecitato a ripudiare quello che è un luogo di morte “dove padri e madri seppelliscono i figli, dove gli uomini uccidono i loro fratelli senza averli nemmeno visti, dove i potenti decidono e i poveri muoiono”. Una guerra, dice, “crudele e insensata”, che come ogni guerra “è una sconfitta per tutti”.


Il prossimo round di colloqui tra Ucraina e Federazione Russa si svolgerà in presenza da domani al 30 marzo in Turchia. Ad annunciarlo uno dei membri della delegazione ucraina, David Arahamiya, su Facebook. “Oggi, al round di colloqui in video – ha affermato – è stato deciso di tenere il prossimo round in presenza in Turchia”.

Michela Lopez

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music