Ascolta Guarda

Guerra Ucraina: bombe a grappolo su Donetsk, Zelensky accusa l’Occidente: “Vi manca il coraggio”, da domani tre giorni di colloqui in Turchia

Continuano gli attacchi russi in Ucraina nella 32esima giornata di guerra. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 30 bombardamenti a complessi residenziali e infrastrutture nella regione di Kiev. Kiev denuncia l’uso da parte di Mosca di ordigni a grappolo in una zona residenziale nella regione di Donetsk e riferisce della morte di un altro generale russo. Il presidente ucraino Zelensky chiede intanto più armi e accusa l’Occidente di “non avere abbastanza coraggio” quando si tratta di aiutare Kiev.


Il segretario di Stato americano Anthony Blinken assicura che “gli Usa non hanno alcuna strategia per un cambio di regime in Russia”. Lo ha detto all’indomani dello scontro con Mosca innescato dalle parole di Biden, secondo cui il leader russo Putin, definito macellaio, “non può restare al potere”. Blinken ha spiegato che ieri sera è stato sottolineato “semplicemente che Putin non può avere il potere di fare una guerra o impegnarsi in aggressioni”. Il presidente francese Macron ha commentato: “Non si deve alimentare un’ escalation di parole o azioni, non userei la parola macellaio’.


Cresce ancora il numero dei rifugiati fuggiti dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione da parte dell’esercito russo: è salito a 3.821.049 secondo l’Unhcr, mentre circa 13 milioni di persone risultano bloccate nelle zone colpite all’interno del Paese dai combattimenti in corso. In Italia sono giunti finora 71.940 profughi: 37.082 donne, 6.661 uomini e 28.197 minori. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.


Nuova invettiva di Papa Francesco contro la guerra. Il Pontefice ha ricordato che è passato più di un mese dall’inizio del conflitto e ha sollecitato a ripudiare quello che è un luogo di morte “dove padri e madri seppelliscono i figli, dove gli uomini uccidono i loro fratelli senza averli nemmeno visti, dove i potenti decidono e i poveri muoiono”. Una guerra, dice, “crudele e insensata”, che come ogni guerra “è una sconfitta per tutti”.


Il prossimo round di colloqui tra Ucraina e Federazione Russa si svolgerà in presenza da domani al 30 marzo in Turchia. Ad annunciarlo uno dei membri della delegazione ucraina, David Arahamiya, su Facebook. “Oggi, al round di colloqui in video – ha affermato – è stato deciso di tenere il prossimo round in presenza in Turchia”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music