Ascolta Guarda
Calendario avvento

Guerra Ucraina: bombe a grappolo su Donetsk, Zelensky accusa l’Occidente: “Vi manca il coraggio”, da domani tre giorni di colloqui in Turchia

Continuano gli attacchi russi in Ucraina nella 32esima giornata di guerra. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 30 bombardamenti a complessi residenziali e infrastrutture nella regione di Kiev. Kiev denuncia l’uso da parte di Mosca di ordigni a grappolo in una zona residenziale nella regione di Donetsk e riferisce della morte di un altro generale russo. Il presidente ucraino Zelensky chiede intanto più armi e accusa l’Occidente di “non avere abbastanza coraggio” quando si tratta di aiutare Kiev.


Il segretario di Stato americano Anthony Blinken assicura che “gli Usa non hanno alcuna strategia per un cambio di regime in Russia”. Lo ha detto all’indomani dello scontro con Mosca innescato dalle parole di Biden, secondo cui il leader russo Putin, definito macellaio, “non può restare al potere”. Blinken ha spiegato che ieri sera è stato sottolineato “semplicemente che Putin non può avere il potere di fare una guerra o impegnarsi in aggressioni”. Il presidente francese Macron ha commentato: “Non si deve alimentare un’ escalation di parole o azioni, non userei la parola macellaio’.


Cresce ancora il numero dei rifugiati fuggiti dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione da parte dell’esercito russo: è salito a 3.821.049 secondo l’Unhcr, mentre circa 13 milioni di persone risultano bloccate nelle zone colpite all’interno del Paese dai combattimenti in corso. In Italia sono giunti finora 71.940 profughi: 37.082 donne, 6.661 uomini e 28.197 minori. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.


Nuova invettiva di Papa Francesco contro la guerra. Il Pontefice ha ricordato che è passato più di un mese dall’inizio del conflitto e ha sollecitato a ripudiare quello che è un luogo di morte “dove padri e madri seppelliscono i figli, dove gli uomini uccidono i loro fratelli senza averli nemmeno visti, dove i potenti decidono e i poveri muoiono”. Una guerra, dice, “crudele e insensata”, che come ogni guerra “è una sconfitta per tutti”.


Il prossimo round di colloqui tra Ucraina e Federazione Russa si svolgerà in presenza da domani al 30 marzo in Turchia. Ad annunciarlo uno dei membri della delegazione ucraina, David Arahamiya, su Facebook. “Oggi, al round di colloqui in video – ha affermato – è stato deciso di tenere il prossimo round in presenza in Turchia”.

Michela Lopez

Sport

Pallone d’Oro Africa, Osimhen tra i finalisti. Il giocatore del Napoli dovrà vedersela con Salah e Hakimi

E' l'unico calciatore nella rosa che gioca attualmente in una squadra italiana

Pogba, la Procura antidoping chiede quattro anni di squalifica

Il calciatore della Juventus era risultato positivo a un controllo dopo la partita di campionato con l'Udinese

Leggerissime

Harry e Meghan esclusi al matrimonio del duca di Westminster

Secondo i media, la decisione è stata presa per evitare imbarazzi dopo le accuse di razzismo al re Carlo e Kate  …

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

 
  Diretta

Top News

Narcotizzava e rapinava gli uomini, condannata a sedici anni la “mantide della Brianza”. La difesa: “Faremo appello”

Il Tribunale di Monza ha condannato a sedici anni e cinque mesi Tiziana Morandi, detta “la mantide della Brianza”, riconosciuta colpevole di aver circuito e…

Ultima generazione, il blitz a San Marco: “Amiamo Venezia”, e lanciano Nesquik e fango sulla basilica

Oggi sei giovani della campagna Fondo Riparazione, promossa da Ultima Generazione, hanno spruzzato sulla facciata della Basilica di san Marco a Venezia del Nesquik, con…

Migranti, imbarcazione soccorsa al largo della costa salentina. A bordo 79 persone

Sono 79 i migranti giunti nella notte nel porto di Santa Maria di Leuca, in Salento. Provengono da Iran e Afghanistan e viaggiavano a bordo…

Ponte dell’Immacolata, sette milioni di italiani in viaggio. Il 18% sceglie l’estero

Saranno sette milioni gli italiani che trascorreranno almeno una notte in strutture turistico-ricettive e in case in affitto per il weekend lungo dell’Immacolata. Prevista una…

Locali

Serie C, sulla panchina del Potenza torna Raffaele. Prende il posto dell’esonerato Lerda

Sarà Giuseppe Raffaele il nuovo allenatore del Potenza dopo Franco Lerda, esonerato dopo la sconfitta rimediata contro il Taranto. Lerda, a sua volta, aveva preso…

San Nicola dei baresi: al via dall’alba le festività natalizie del capoluogo, tra celebrazioni e cioccolata calda

Le celebrazioni sono cominciate all’alba, come da tradizione, con il rito del San Nicola dei baresi. Migliaia di persone hanno reso onore al patrono di…

Drag Queen salentina insultata in un pub a Martano da alcuni calciatori, le scuse di società sportiva e sindaco

La Drag Queen salentina Tekemaya ha raccontato sui propri profili social di essere stata vittima di insulti e offese da parte di alcuni giovani della…

Scontro scuolabus-trattore sulla provinciale tarantina, ferito gravemente il conducente del mezzo agricolo

Tragedia sfiorata stamani, sulla strada provinciale che collega Crispiano e Massafra, in provincia di Taranto. Un bus con a bordo una ventina di studenti e…

Made with 💖 by Xdevel