Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, la visita di Bennett per “favorire il dialogo tra le parti”. Israele: “Obbligo morale ogni tentativo, 100mila gli ebrei che potrebbero immigrare”. Erdogan si propone come mediatore

“Sono andato a Mosca e Berlino nell’intento di favorire il dialogo fra le parti. Ovviamente ho ricevuto il benestare e l’incoraggiamento di tutti i protagonisti. Continueremo ad agire nella misura in cui ci verrà richiesto”. Sono le dichiarazioni del premier iscraeliano, Naftali Bennett, nella riunione di governo a Gerusalemme. Ieri è stato in visita a Mosca e Berlino, dove ha incontrato il cancelliere tedesco Ola Scholz, e ha sentito più volte Zelensky. “Anche se le probabilità non sono grandi – ha aggiunto – tutte le volte che c’è una piccola fessura, nostro obbligo morale è di fare ogni tentativo”. “Finché la candela è accesa – ha concluso – dobbiamo sforzarci”.

“Israele – ha continuato Bennett – si sta preparando ad un’ondata migratoria significativa. Si tratta di una sfida ma ne abbiamo superate anche in passato”. “Mentre il mondo è sottosopra e gli ebrei non sono più sicuri nel posto dove stanno, vediamo quanto sia importante che ci sia un focolare per gli ebrei in quanto tali. Quanto è importante
che ci sia lo stato di Israele”.
Il ministro degli interni Ayelet Shaked ha valutato in 100mila gli ebrei in Ucraina e Russia che potrebbero immigrare
in Israele a causa del conflitto.

Zelensky ha sentito il presidente Usa, Biden, che ha assicurato agli ucraini sostegno economico, umanitario e sanzioni più aspre alla Russia. Ma non ha ceduto alla richiesta del premier ucraino di attivare la no-fly zone che, spiega Biden, “significherebbe la guerra mondiale”.

Anche Turchia e Cina si stanno impegnando per evitare il protrarsi della guerra. Il presidente turco Recep Tayyip
Erdogan ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin. I due leader stanno discutendo della possibilità che la Turchia ospiti un negoziato tra Russia e Ucraina che favorisca un accordo per il cessate il fuoco. Erdogan ha insistito per assumere il ruolo di negoziatore nella crisi e negli ultimi giorni ha intensificato i contatti diplomatici per riuscire a far sedere allo stesso tavolo i ministri degli Esteri di Ucraina e Russia in occasione del prossimo forum diplomatico di Antalya, previsto il prossimo 11 marzo nella localita’ della costa turca.


Nuovo contatto telefonico tra il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto fanno sapere fonti dell’Eliseo. Si tratta della quarta telefonata fra i due dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina.
L’ultimo contatto risale a giovedi’ scorso.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Oggi a Sammichele c’è “Road to Battiti” con Rocco Hunt, ma non si escludono sorprese

Dalle 18 il settimo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ferragnez, in vendita la villa sul Lago di Como

La coppia l’aveva acquistata un anno fa e aveva condiviso con i fan le immagini della residenza da sogno

Sport

Formula 1, Leclerc finalmente principe di Monaco. Arriva il primo successo in casa

La dedica al papà scomparso: era il nostro sogno. Il monegasco e la Ferrari recuperano punti in classifica sulle Red Bull …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Neonata senza vita tra gli scogli a Villa San Giovanni, indaga la Polizia

Una neonata senza vita è stata ritrovata stamattina tra gli scogli a Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria. Si trovava nelle vicinanze degli…

Trovato senza vita Angelo Onorato, marito dell’eurodeputata Francesca Donato. Mistero sulla morte, la spiegazione in una lettera affidata all’avvocato

E’ mistero a Palermo sulla morte di Angelo Onorato, architetto conosciuto in città e marita dell’eurodeputata Francesca Donato. Il corpo è stato ritrovato nella sua…

Ucraina, raid russo su un megastore a Kharkhiv. Almeno due le vittime. Il sindaco: “Molte persone disperse”

Un raid russo ha colpito un ipermercato di prodotti da costruzione in una zona residenziale a Kharkhiv. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che…

Trovato morto a Palermo il marito dell’eurodeputata Francesca Donato. Aveva una fascetta al collo

È stato trovato morto, a Palermo, Angelo Onorato, architetto, titolare di un negozio di arredamenti e marito dell’eurodeputata della Democrazia Cristiana Sicilia, Francesca Donato. Il…

Locali

Sparatoria dopo una lite in famiglia nel Brindisino, una donna in gravissime condizioni. Arrestato il cognato

Una donna di 47 anni è rimasta ferita gravemente da colpi di pistola alla testa durante una lite tra due famiglie. È accaduto domenica sulla…

Foggia, tentano di investire ristoratore per non pagare il conto. Nel gruppo anche un bambino

Ieri sera a Foggia, intorno alle 23,30, avrebbero tentato di investire con l’auto il titolare di un ristorante sushi per fuggire dal locale e non…

Assalto al bancomat di Margherita di Savoia nella notte. Residenti svegliati da una forte esplosione

Assalto nella notte al bancomat dell’ufficio postale di Margherita di Savoia, nel foggiano. Secondo quanto ricostruito, la banda avrebbe utilizzato l’esplosivo per sradicare la cassaforte…

Anziana trovata morta in casa a San Giovanni Rotondo. Fermato un uomo insanguinato

Una donna di 81 anni, Rachele Covino, è stata uccisa nella sua abitazione a San Giovanni Rotondo, nel foggiano. I carabinieri hanno bloccato il presunto…

Made with 💖 by Xdevel