Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, Mariupol alla battaglia finale. Dall’acciaieria Azovstal: “Aiutateci, sono le nostre ultime ore”. Biden agli Alleati: “Altre armi a Kiev, sanzioni a Mosca”

“Queste potrebbero essere le nostre ultime ore di vita, estraeteci da qui”: è l’appello degli ultimi difensori di Mariupol, assediati nell’acciaieria Azovstal. Le forze russe gli hanno dato un altro ultimatum: se si arrenderanno oggi entro le 13 ora italiana saranno risparmiati. “I civili sono stati portati lì da nazionalisti ucraini come scudi umani”, accusa Mosca. La
situazione a Mariupol resta “brutale”, secondo Zelensky. “L’esercito russo rimarrà per sempre nella storia come il più barbaro e disumano al mondo: questo marchierà la Russia come la fonte del male”, ha detto il presidente ucraino. Interviene la Cina che chiede di garantire corridoi umanitari. Nella notte esplosioni nella città meridionale capoluogo regionale di Mykolaiv.

Ieri, nella riunione di Casa Bianca e Alleati, Biden chiede di proseguire nell’invio di armi all’Ucraina e con le sanzioni alla Russia. Il presidente Usa dovrebbe annunciare presto altri 800 milioni di dollari in aiuti militari per Kiev. L’Ucraina ha intanto già ricevuto caccia e pezzi di ricambio d’aviazione, dice il Pentagono. Artiglieria pesante arriverà dal Canada, assicura Trudeau. Annuncia nuovi invii d’armi a Kiev anche Johnson, tra cui i razzi britannici Brimstone. Se ce le aveste mandate tutte subito avremmo “già messo fine alla guerra”, dice Zelensky. Secondo quello della Russia, la Nato invia a Kiev solo “armi obsolete” e l’Onu chiede una tregua soltanto per fornirne altre.
Critica la Cina, secondo cui l’invio d’armi “non porterà alla pace”. Pechino attacca le sanzioni: “Il blocco di beni di altri stati colpisce la sovranità”, spiega il rappresentante cinese all’Onu.

Stefania Losito

(@credits: foto da Mykolaiv di Lorenzo Turi)

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel