Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, strage di civili a Kramatorsk: 50 morti, dieci bambini. Bufera per la scritta sul missile. Von der Leyen a Bucha: “Umanità in frantumi”. Usa, missili Patriot in Slovacchia

Una nuova Bucha si è verificata nelle ultime ore in Ucraina. Un missile è stato lanciato tra i civili nella stazione di Kramatorsk, nell’est del Paese, facendo una strage. Almeno 50 morti – fra i quali 10 bambini – e 100 feriti fra le
migliaia di profughi che aspettavano di essere evacuati. La tv Ukraine 24 ha pubblicato le immagini di un missile con la
scritta in russo ‘per i bambini’, che ha scatenato una bufera. ‘Sono stati usati missili russi ad alta precisione Iskander’, sostiene Kiev. Mosca afferma invece che si trattava di un missile Tochka-U ‘utilizzato solo dalle forze ucraine’. Per alcuni esperti si tratterebbe di quest’ultimo tipo di missile che pero’ sarebbe in dotazione ad entrambi gli eserciti.

La presidente della Commissione Ue von der Leyen è stata a Bucha, prima tappa della visita in Ucraina, assieme all’Alto
Rappresentante per la Politica Estera Borrell. ‘Qui è successo l’impensabile – abbiamo visto il volto crudele dell’esercito di Putin, la sconsideratezza e la spietatezza di chi ha occupato la città. Abbiamo visto l’umanità andare in frantumi. Tutto il mondo è con Bucha oggi. I responsabili di queste atrocità dovranno risponderne alla giustizia”, ha detto la Von der Leyen, sconvolta anche per quanto accaduto a Kramatorsk.

Sul fronte delle sanzioni, l’Ue ferma l’embargo al petrolio russo e decide di non discuterne con i ministri degli Esteri dell’Ue lunedì: “Non c’è l’unanimità”, spiegano. Le capitali frenano.

Dagli Usa, Joe Biden accorcia le distanze con Kiev. “Con le forze russe che si riposizionano per la prossima fase della guerra, non risparmieremo alcuno sforzo per identificare e fornire alle forze ucraine le armi di cui hanno bisogno per difendersi”, ha detto. Gli Usa, dall’inizio della sua amministrazione, hanno fatto della consegna di apparecchiature militari all’Ucraina una priorità”. “Voglio ringraziare la Slovacchia per la fornitura del sistema S-300″ a Kiev. Per consentire questo trasferimento, gli Usa riposizioneranno un sistema di missili Patriot in Slovacchia”.

Stefania Losito

(@credits: foto dalla pagina Facebook della Commissione europea)

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel