Ascolta Guarda

Zelensky denuncia nuovi abusi: bambini torturati. Le mamme scrivono generalità e contatti sulla schiena dei figli per aiutarli a rintracciare i familiari in caso di morte

L’immagine è diventata virale in men che non si dica. Aleksandra, mamma ucraina, ha scritto sulla schiena della figlia nome, cognome e i numeri di telefono dei familiari, da contattare nel caso in cui la bambina resti sola. E’ l’ultima disperata richiesta di aiuto che arriva dalla guerra in Ucraina, dove l’infanzia con i diritti annessi è scomparsa, sepolta sotto le macerie.

Tra quelle macerie, il presidente Zelensky denuncia gli orrori e i crimini al resto del mondo. Oggi, in collegamento con le Nazioni Unite, ha descritto nei particolari gli abusi compiuti a Borodyanka e Irpin, dove le torture di massa non sono state risparmiate nemmeno ai bimbi. “Private la Russia del veto o potete chiudere”, ha dichiarato Zelensky rivolgendosi al Consiglio Onu.

Intanto, l’Europa ha varato un nuovo pacchetto di sanzioni economiche alla Russia. Non sono compresi petrolio e gas. Anche gli Stati Uniti hanno emesso nuove sanzioni all’indirizzo di Mosca, che continua a difendersi e a respingere ogni responsabilità sui crimini di guerra contestati e per i quali il leader Putin rischia lo stato d’accusa.

Michele Paldera

(@credits: immagine dal profilo Twitter di Zelensky)

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino era avanti di due set, poi il problema muscolare

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music