Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Guerra Ucraina, Zelensky chiede colloqui di pace. Mosca: “Prima un testo scritto”. La protesta dei passeggini vuoti a Leopoli. Dalla Russia missili ipersonici sulle città

Arriva puntuale il videomessaggio notturno del premier ucraino Zelensky che, stavolta, chiede colloqui “significativi di pace e sicurezza senza indugio” con Mosca. La replica dei russi è un testo su cui discutere come condizione essenziale per un vertice con Putin. Un incontro, per il presidente ucraino, “è l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori”. Per il capo negoziatore russo, Medinsky, le delegazioni dei due Paesi devono prima concordare il testo di un trattato che poi dovrebbe essere siglato dai ministri degli Esteri e approvato dai Governi. “Solo dopo – dice Medinsky – si potrà discutere di un vertice”. Kiev fa intanto sapere che un altro generale russo è morto in battaglia: si tratta di Andrei Mordvichev. Il governatore di Lugansk annuncia che stamattina si apre, con l’ok dei russi, un corridoio umanitario per evacuare i civili e portare farmaci. Mosca evacua 297.800 persone dal Donbass e dal resto dell’Ucraina, “senza l’aiuto di Kiev”, dice il ministero della Difesa russo. Nelle ultime 24 ore i russi hanno evacuato 14.397 persone, oltre a 181 stranieri portati da Zaporizhzhia in Crimea. Le autorita’ ucraine hanno confermato
che ad oggi sono 112 i bambini uccisi dall’inizio della guerra, tre in più rispetto a ieri quando il bilancio era calcolato a 109, riferisce Sky News. I bambini feriti sono invece 140. E ieri era andata in scena, in piazza Rynok a Leopoli, la protesta silenziosa delle mamme ucraine che hanno sistemato 109 passeggini vuoti, allineati gli uni accanto agli altri, per ricordare ognuno dei bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione. La foto era stata pubblicata su Twitter dal ministero degli Esteri ucraino, con la didascalia: “Questo è il numero di bambini ucraini uccisi senza pietà dalle truppe russe dall’inizio della guerra”. Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, su Facebook, ha invece scritto: “I passeggini simboleggiano la vita di quegli angeli che ora proteggono il cielo sopra l’Ucraina”.

Sul fronte dei combattimenti, la Russia afferma di aver usato missili ipersonici, come riporta la Tass sulla base di quanto dichiarato dal ministero russo della Difesa. La Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, lancia un appello a Paesi occidentali, Nato e Usa affinché non mandino più “armi e mercenari” in Ucraina. Se vogliono la pace mandino piuttosto “aiuti umanitari agli ucraini”.

(@credits: foto dalla pagina Facebook di Andriy Sadovyi)

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Locali

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Made with 💖 by Xdevel