Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Guerra Ucraina, Zelensky chiede colloqui di pace. Mosca: “Prima un testo scritto”. La protesta dei passeggini vuoti a Leopoli. Dalla Russia missili ipersonici sulle città

Arriva puntuale il videomessaggio notturno del premier ucraino Zelensky che, stavolta, chiede colloqui “significativi di pace e sicurezza senza indugio” con Mosca. La replica dei russi è un testo su cui discutere come condizione essenziale per un vertice con Putin. Un incontro, per il presidente ucraino, “è l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori”. Per il capo negoziatore russo, Medinsky, le delegazioni dei due Paesi devono prima concordare il testo di un trattato che poi dovrebbe essere siglato dai ministri degli Esteri e approvato dai Governi. “Solo dopo – dice Medinsky – si potrà discutere di un vertice”. Kiev fa intanto sapere che un altro generale russo è morto in battaglia: si tratta di Andrei Mordvichev. Il governatore di Lugansk annuncia che stamattina si apre, con l’ok dei russi, un corridoio umanitario per evacuare i civili e portare farmaci. Mosca evacua 297.800 persone dal Donbass e dal resto dell’Ucraina, “senza l’aiuto di Kiev”, dice il ministero della Difesa russo. Nelle ultime 24 ore i russi hanno evacuato 14.397 persone, oltre a 181 stranieri portati da Zaporizhzhia in Crimea. Le autorita’ ucraine hanno confermato
che ad oggi sono 112 i bambini uccisi dall’inizio della guerra, tre in più rispetto a ieri quando il bilancio era calcolato a 109, riferisce Sky News. I bambini feriti sono invece 140. E ieri era andata in scena, in piazza Rynok a Leopoli, la protesta silenziosa delle mamme ucraine che hanno sistemato 109 passeggini vuoti, allineati gli uni accanto agli altri, per ricordare ognuno dei bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione. La foto era stata pubblicata su Twitter dal ministero degli Esteri ucraino, con la didascalia: “Questo è il numero di bambini ucraini uccisi senza pietà dalle truppe russe dall’inizio della guerra”. Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, su Facebook, ha invece scritto: “I passeggini simboleggiano la vita di quegli angeli che ora proteggono il cielo sopra l’Ucraina”.

Sul fronte dei combattimenti, la Russia afferma di aver usato missili ipersonici, come riporta la Tass sulla base di quanto dichiarato dal ministero russo della Difesa. La Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, lancia un appello a Paesi occidentali, Nato e Usa affinché non mandino più “armi e mercenari” in Ucraina. Se vogliono la pace mandino piuttosto “aiuti umanitari agli ucraini”.

(@credits: foto dalla pagina Facebook di Andriy Sadovyi)

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel