Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Guerra Ucraina, Zelensky: “Non attaccheremo la Russia”. Severodonetsk in mano a Mosca. Da Bruxelles sì al ‘price cap’

L’Ucraina non ha intenzione di attaccare la Russia: lo assicura il presidente Zelensky nel corso di un’intervista all’emittente Usa Newsmax, commentando indiscrezioni dei media secondo cui Kiev potrebbe utilizzare i sistemi missilistici Himars che riceverà dagli Stati Uniti per colpire obiettivi sul territorio russo. La posizione dell’Ucraina, però, come “perimetro difensivo” per il mondo contro la Russia significa che Kiev non può “cedere” nulla, ha aggiunto Zelensky. “Non siamo pronti a cedere nessuno dei nostri territori, perché i nostri territori sono i nostri territori: e’
la nostra indipendenza, la nostra sovranità; questo è il problema”, ha detto il premier ucraino riconoscendo che “ci sono alcune difficoltà con alcuni territori. Ci sono alcuni dettagli, ma tutte queste difficoltà potrebbero essere discusse e quelle discussioni sarebbero necessarie per fermare la guerra”. Secondo i servizi segreti ucraini, infatti, Putin avrebbe dato l’ordine di occupare entro il primo luglio il Donbass. L’epicentro dello scontro sono ora le città di Severodonetsk (in gran parte controllata dai russi e quasi “rasa al suolo”, come racconta il sindaco), Lysychansk e Kurakhove. In costruzione nella capitale Kiev la prima linea di difesa contro l’avanzata russa.


Intanto sarà formalizzato oggi a Bruxelles dagli ambasciatori dei 27 il sesto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia per la guerra in Ucraina. Sì al price cap (il tetto al prezzo del gas, nella fattispecie) come misura temporanea: “Siamo stati accontentati”, commenta il presidente del consiglio Mario Draghi. Dall’Ue l’ok anche all’embargo immediato per le forniture di petrolio via mare, rinvio per quello che arriva dagli oleodotti. Le sanzioni saranno efficaci in estate”, spiega ancora Draghi.

Zelensky si dice “grato a tutti coloro che hanno lavorato per questo accordo”, affermando che adesso finalmente Mosca avrà “decine di miliardi di euro in meno per finanziare il terrorismo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Diodato ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi martedì, 28 marzo, alle 15:30

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Leggerissime

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

Il Financial Times attacca la cucina italiana

“Parmigiano e carbonara non sono italiani”. Nel mirino anche panettone e tiramisù

 
  Diretta

Top News

Migranti, stop alla nave di Banksy. Tajani: “Ci lasciano da soli”. Gentiloni (Ue) a Tunisi. Oggi click day per 83mila ingressi

Mentre continuano gli sbarchi a Lampedusa, oltre tremila nel fine settimana, è polemica sullo stato di fermo per la nave Louise Michel, finanziata dall’artista Banksy,…

Israele, proteste per la riforma giudiziaria. Il presidente Herzog chiede a Netanyahu di fermarla. Usa: “Siamo preoccupati”

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha chiesto al primo ministro Benjamin Netanyahu di fermare la riforma della giustizia che, scrive in una nota, “indebolisce il…

Bimbo di 4 anni travolto e ucciso da trattore. Alla guida c’era il padre

Tragedia a Pescara. Un bambino di 4 anni è morto dopo essere stato travolto da un trattore. Alla guida del mezzo, secondo una prima ricostruzione,…

Ucraina, Putin: “Superate tutte le linee rosse con le armi a Kiev”. Zelensky: “Gli aiuti ci renderanno più forti”

Nuove accuse del presidente russo, Vladimir Putin, nei confronti dell’Occidente, definito in un’intervista all’emittente televisiva Rossiya-1 “istigatore del conflitto” che “ha superato tutte le linee…

Locali

Taranto, profumeria abusiva in un box nel quartiere Paolo VI: sequestrati quasi mille prodotti. Denunciato il titolare

Scoperta una profumeria clandestina in un box a Taranto. Quasi mille i profumi contraffatti sequestrati dalla Guardia di Finanza nel quartiere Paolo VI. I prodotti…

Foggia, un chilo di droga nell’auto del figlio di un boss. San Severo, 2 chili di hashish e marijuana in garage

Nascondeva nel bagagliaio dell’auto un chilo di cocaina. A Foggia, le Fiamme gialle hanno arrestato Samuel Perdonò, 24 anni, figlio di Massimo, ritenuto esponente di…

Traffico di droga e mafia, 19 arresti tra Puglia e Sardegna. Stupefacenti nel cimitero di Sava

Diciannove arresti eseguiti dai Carabinieri tra Taranto, Bari, Brindisi, Lecce e Nuoro nei confronti di altrettanti indagati, gravemente indiziati per associazione finalizzata al traffico di…

La Geo Barents arriva a Bari, salvate 190 persone nel canale di Sicilia

E’ arrivata nel porto di Bari la Geo Barents, la nave di medici senza frontiere con a bordo 190 migranti salvati nel mar Mediterraneo nei…

Made with 💖 by Xdevel