Ascolta Guarda

I cani imparano fino a 12 nomi di oggetti

La scienza svela il talento degli amici pelosetti

Il cane è da sempre considerato un animale intelligente, ma ora sappiamo che alcuni cani possono imparare fino a 12 nomi diversi di giocattoli. A svelarlo è un nuovo studio che è stato pubblicato su  Royal Society Opens Science.

Secondo i ricercatori,  alcuni cani possono imparare fino a 12 nuovi nomi di giocattoli in una settimana e possono ricordare  i nuovi nomi dei giocattoli per almeno due mesi. I cani hanno presentato le loro eccezionali abilità  come parte della Genius Dog Challenge, una serie di esperimenti trasmessi in diretta, che è diventata virale sui social media.
“Sappiamo che i cani possono facilmente imparare parole legate ad azioni, come ‘seduto’ o ‘giù’. Ma pochissimi cani possono imparare i nomi degli oggetti”, spiega Shany Dror, ricercatore del Family Dog Project, Eotvos Lora’nd University. “Per più di due anni abbiamo cercato in giro per il mondo cani che avevano imparato i nomi dei loro giocattoli, e siamo riusciti a trovarne 6”.

 “Questi cani dotati possono imparare nuovi nomi di giocattoli a una velocitaà notevole”, afferma Claudia Fugazza, a capo del team di ricerca. “Nel nostro
studio precedente – aggiunge – abbiamo scoperto che potevano imparare il nome di un nuovo giocattolo dopo averlo sentito solo 4 volte. Ma, con un’esposizione così  breve, non ne hanno formato un ricordo a lungo termine”.

In occasione di questo studio, i ricercatori hanno voluto spingere i limiti del talento dei cani, quindi hanno sfidato i proprietari a insegnare ai loro cani i nomi di 6 prima, e poi 12 nuovi giocattoli in una sola settimana.

 “Si è scoperto che, per questi cani di talento, questa non era una grande sfida. Hanno imparato facilmente da 11 a 12 giocattoli” – rivela Shany Dror. I ricercatori hanno anche testato i cani uno e due mesi dopo avevano appreso i nomi dei nuovi giocattoli e hanno scoperto che li ricordavano ancora.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music