Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

I dolci fatti in casa scelti dalla metà degli italiani per le feste

Ecco chi ha vinto la sfida tra panettone e pandoro

La preparazione dei dolci di Natale in casa è stata scelta dal 47% degli italiani per le feste. La scelta è stata dettata anche per poter evitare il rischio di contagio e le viole dello shopping in pasticcerie e forni, gli assembramenti dei giorni che precedono l’arrivo del Natale. 

La necessità  di passare il tempo fra le mura domestiche legata alle misure di restrizione imposte dal Covid ha spinto al ritorno della cucina casalinga fai da te, con la riscoperta di ricette e dolci della tradizione. E così assieme agli immancabili panettone e il pandoro tornano le specialità della tradizione contadina da nord a sud.

In Basilicata non possono mancare i calzoncelli di pasta fritta con ripieno di mandorle e zucchero, in Calabria si consuma la pitta “mpigliata”. E mentre in Campania è  il tempo di Roccocò e susamielli, in Puglia troviamo le cartellate baresi.

Passando al nord In Friuli torna la gubana, in Emilia Romagna la spongata ripiena e in Lombardia il Panun de Natal.

Protagonisti della festa in Sicilia sono i buccellati di Enna, ma anche i primi agripanettoni 100% italiani, per i qual è stato utilizzato grano tenero della varietà Giorgione, ottenuto con incroci naturali e senza impiego di organismi transgenici.

A proposito di dolci,  il panettone con il 77% batte di misura nelle preferenze il pandoro fermo al 69%, ma entrambi consumati spesso in abbinamento a dolci locali che vengono fatti in casa in quasi la meta’ delle famiglie (47%).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel