Ascolta Guarda

I Negramaro presentano il loro tour

Giuliano Sangiorgi. “Le nostre canzoni nude per il tour unplugged. Blanco, Sangiovanni, Madame sono prontissimi. Tanti gli autori che ci piacciono, come Tananai, La Rappresentante di Lista e Margherita Vicario”

I Negramaro tornano in tour con “Unplugger European Tour” che partirà il 30 settembre dal teatro degli Arcimboldi di Milano e avrà come tappe i maggiori teatri  italiani e dieci appuntamenti nelle capitali europee più importanti.

Come ha spiegato Giuliano Sangiorgi in conferenza stampa presentando il tour, i Negramaro non vedono l’ora di poter rivivere “emozioni antiche per crearne di nuove, nutrendoci di ciò  che provoca nelle persone la nostra musica. Tornare alle radici, per riempirsi di nuovo di fiori e colori.

Si tratta del ritorno della band davanti al pubblico per cui le canzoni “saranno nude, vicine alla loro essenza, per rispecchiare la nostra esigenza di contatto con il pubblico”, dice ancora Giuliano  nella conferenza stampa in streaming della band. Si tratta di un ritorno al live acustico dopo 14 anni dallo spettacolo nei teatri per l’album “La finestra”.

“Non vedo l’ora di essere nei teatri, da Londra a Lecce e vivere le canzoni come fossero pelle”, dice Giuliano. La scaletta sarà piena “di classici dei Negramaro ma soprattutto racconterà  Contatto, un album così importante con noi”, che in questi due anni, “ci
ha permesso di non fermarci, anche se avremmo potuto. In un momento tragico per tutti, ci siamo sentiti richiamati all’arte”.

Sangiorgi ha sottolineato il dispiacere per la cancellazione delle date indoor del tour di marzo aprile. Ci tiene a precisare che i Negramaro  hanno “ pensato a un’alternativa addirittura superiore, a qualcosa di più. Come abbiamo sempre fatto…. Quante volte ci
hanno fatto domande come ‘a quando un disco solista?’, “quando si scioglie il gruppo?’. Dopo 20 anni possiamo dire che la band gode di ottima salute” e sente “il bisogno di ritrovare e confrontarsi con il pubblico”. Le nuove date unplugged saranno “un warm-up incredibile verso cose bellissime che verranno, a cui stiamo già  lavorando, per il nostro ventennale nel 2023”. Questa è  una band “che eè nata sul palco, abbiamo sofferto molto a non poterci esibire – dice Andrea Mariano -. Per noi questo è un San Valentino speciale che ci permette di annunciare quello che amiamo di più”.
Oltre a “rivivere l’abbraccio fra noi sei, ci sarà  quello con chi lavora insieme a noi, dietro e sotto al palco. Persone che amiamo e che hanno fatto amare la nostra musica. Molte, nel nostro mondo, in questi due anni hanno dovuto per necessità  cambiare mestiere. Speriamo che ci sia per loro una nuova possibilità” sottolinea Sangiorgi, che aggiunge anche un’emozione più intima legata al tour: “Mia figlia Stella ha più
o meno l’età di questo tempo. Vorrei ripartire dai teatri e farle vedere il mondo. Non vedo l’ora di darle la nostra amicizia, i viaggi, la musica e una fetta grandissima di mondo, per far si’ che non percepisca l’altro come un pericolo”.
Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche di Sanremo che per Giuliano : “era importante che l’arte ci fosse, era pieno di quella speranza di cui hanno bisogno tutti, compreso io”. Si è parlato anche della nuova generazione di star italiane della musica: “Abbiamo tenuto a battesimo Madame due anni fa, quest’estate siamo stati tanto con Sangiovanni e Blanco…. Sono talenti che ho trovato prontissimi, più  a fuoco di quanto fossi io a 18 anni . Ci sono tanti autori che ci piacciono. L’altra sera in studio sono venuti a trovare in tanti, come Tananai, La rappresentante di lista, Margherita Vicario…”.

 Il tour è  organizzato da Live Nation. Le tappe italiane saranno 14 in città come Sanremo (all’Ariston), Firenze, Napoli, Catania, Bari, Roma, poi toccherà  fra le altre città anche , Londra, Amsterdam, Parigi Bruxelles e Barcellona.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel