Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

I Negramaro presentano il loro tour

Giuliano Sangiorgi. “Le nostre canzoni nude per il tour unplugged. Blanco, Sangiovanni, Madame sono prontissimi. Tanti gli autori che ci piacciono, come Tananai, La Rappresentante di Lista e Margherita Vicario”

I Negramaro tornano in tour con “Unplugger European Tour” che partirà il 30 settembre dal teatro degli Arcimboldi di Milano e avrà come tappe i maggiori teatri  italiani e dieci appuntamenti nelle capitali europee più importanti.

Come ha spiegato Giuliano Sangiorgi in conferenza stampa presentando il tour, i Negramaro non vedono l’ora di poter rivivere “emozioni antiche per crearne di nuove, nutrendoci di ciò  che provoca nelle persone la nostra musica. Tornare alle radici, per riempirsi di nuovo di fiori e colori.

Si tratta del ritorno della band davanti al pubblico per cui le canzoni “saranno nude, vicine alla loro essenza, per rispecchiare la nostra esigenza di contatto con il pubblico”, dice ancora Giuliano  nella conferenza stampa in streaming della band. Si tratta di un ritorno al live acustico dopo 14 anni dallo spettacolo nei teatri per l’album “La finestra”.

“Non vedo l’ora di essere nei teatri, da Londra a Lecce e vivere le canzoni come fossero pelle”, dice Giuliano. La scaletta sarà piena “di classici dei Negramaro ma soprattutto racconterà  Contatto, un album così importante con noi”, che in questi due anni, “ci
ha permesso di non fermarci, anche se avremmo potuto. In un momento tragico per tutti, ci siamo sentiti richiamati all’arte”.

Sangiorgi ha sottolineato il dispiacere per la cancellazione delle date indoor del tour di marzo aprile. Ci tiene a precisare che i Negramaro  hanno “ pensato a un’alternativa addirittura superiore, a qualcosa di più. Come abbiamo sempre fatto…. Quante volte ci
hanno fatto domande come ‘a quando un disco solista?’, “quando si scioglie il gruppo?’. Dopo 20 anni possiamo dire che la band gode di ottima salute” e sente “il bisogno di ritrovare e confrontarsi con il pubblico”. Le nuove date unplugged saranno “un warm-up incredibile verso cose bellissime che verranno, a cui stiamo già  lavorando, per il nostro ventennale nel 2023”. Questa è  una band “che eè nata sul palco, abbiamo sofferto molto a non poterci esibire – dice Andrea Mariano -. Per noi questo è un San Valentino speciale che ci permette di annunciare quello che amiamo di più”.
Oltre a “rivivere l’abbraccio fra noi sei, ci sarà  quello con chi lavora insieme a noi, dietro e sotto al palco. Persone che amiamo e che hanno fatto amare la nostra musica. Molte, nel nostro mondo, in questi due anni hanno dovuto per necessità  cambiare mestiere. Speriamo che ci sia per loro una nuova possibilità” sottolinea Sangiorgi, che aggiunge anche un’emozione più intima legata al tour: “Mia figlia Stella ha più
o meno l’età di questo tempo. Vorrei ripartire dai teatri e farle vedere il mondo. Non vedo l’ora di darle la nostra amicizia, i viaggi, la musica e una fetta grandissima di mondo, per far si’ che non percepisca l’altro come un pericolo”.
Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche di Sanremo che per Giuliano : “era importante che l’arte ci fosse, era pieno di quella speranza di cui hanno bisogno tutti, compreso io”. Si è parlato anche della nuova generazione di star italiane della musica: “Abbiamo tenuto a battesimo Madame due anni fa, quest’estate siamo stati tanto con Sangiovanni e Blanco…. Sono talenti che ho trovato prontissimi, più  a fuoco di quanto fossi io a 18 anni . Ci sono tanti autori che ci piacciono. L’altra sera in studio sono venuti a trovare in tanti, come Tananai, La rappresentante di lista, Margherita Vicario…”.

 Il tour è  organizzato da Live Nation. Le tappe italiane saranno 14 in città come Sanremo (all’Ariston), Firenze, Napoli, Catania, Bari, Roma, poi toccherà  fra le altre città anche , Londra, Amsterdam, Parigi Bruxelles e Barcellona.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Sub foggiano muore durante un’immersione nel Tarantino

Un uomo di 59 anni, originario della provincia di Foggia, è morto durante un’immersione a Marina di Leporano, nel Tarantino. Sembra che l’uomo si trovasse…

Minacce e aggressioni a senza tetto, arrestato un pluripregiudicato nel Leccese

A Lecce un pluripregiudicato 50enne è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché in più occasioni avrebbe tentato di estorcere denaro a una coppia di…

Discarica abusiva scoperta nel nord Barese, una persona denunciata

A Corato, nel Barese, un uomo di 40 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per presunta gestione illecita di rifiuti. Sequestrati beni mobili…

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

Made with 💖 by Xdevel