Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Regione, Pd nella bufera: Schlein “ordina” a Emiliano l’azzeramento della giunta


Non basta sostituire due assessore, il governatore pugliese Emiliano deve azzerare la giunta. E’ l’ultimatum della segretaria del Pd Elly Schlein. Emiliano non è d’accordo, per lui il “cambio netto di fase”, non vuol dire azzeramento. Per due ragioni: la prima è che comunque dovrebbe attingere dai consiglieri di maggioranza, risicati, e la seconda è che non sarebbe giusto, per Emiliano, “punire” tutti gli assessori che finora hanno fatto bene. Ma il braccio di ferro tra la segretaria e il governatore finisce con l’accondiscendenza di quest’ultimo a dare seguito alle indicazioni del Pd romano. Ieri la nota di Schlein che dice basta a “trasformismi e trasnfughi”, come forse Rocco Palese, assessore alla Sanità ex berlusconiano, o Gianni Stea, assessore al Personale del partito dei Popolari. Galeotta è stata un’intervista di Emiliano all’Huffpost, in cui aveva chiarito che non intendeva azzerare la giunta e non riteneva opportuno il commissariamento del partito locale. Ma in serata la segretaria ha diffuso una nota: “Mi aspetto che Emiliano proceda a un netto cambio di fase che non può tradursi in una mera sostituzione di chi è uscito, ma solo in un concreto rinnovamento degli assetti di governo regionale che sancisca un nuovo inizio, su basi diverse “. Pochi minuti dopo, la risposta del governatore: con Schlein “condividiamo la necessità di voler dare il segno a un netto cambio di fase”. Un no di Emiliano era arrivato anche dopo il confronto amichevole con Conte, leader dei Cinquestelle, accolto nel palazzo di presidenza della regione, da cui era arrivata la richiesta di un assessorato alla Legalità, ma di cui, secondo Emiliano, non c’è bisogno. Di fatto, intanto, Emiliano sostituirà ai Trasporti Anita Maurodinoia, indagata per presunta corruzione elettorale ed espulsa dal Pd, e Rosa Barone del M5S, dimessasi per volere di Conte dall’assessorato al Welfare. Spuntano i nomi di altrettante donne, per ragioni di equilibrio di genere: Debora Ciliento, consigliera dem, al posto della grillina Barone, e Lucia Parchitelli al posto della Maurodinoia. Lunedi la riunione della direzione regionale del partito.

Stefania Losito

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Locali

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Minacce ed estorsione a imprenditore edile in Veneto, arrestati due foggiani

Due foggiani di 33 e 38 anni sono stati arrestati dalla polizia a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, perché accusati di aver estorto denaro…

Rubano 14 mila euro ad anziana nel Potentino, arrestati mentre fuggivano con i soldi nell’auto

Erano riusciti a rubare 14 mila euro a un’anziana 90enne di Acerenza, nel Potentino, con la solita truffa del finto carabiniere, ma durante la fuga…

Made with 💖 by Xdevel