Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Il caffè salva il fegato

Chi lo beve ha minor rischio di soffrire di malattie epatiche

Dec, espresso, lungo, corto, istantaneo o con la moka. Il caffè fa bene al fegato.
 Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista BioMed Central Public Health, condotto dagli scienziati dell’Università di Southampton e dell’Università di Edimburgo, che hanno valutato i dati della Biobanca britannica, relativi al consumo di caffè di 495.585 partecipanti, seguiti per una media di 10,7 anni.

Stando ai risultati del gruppo di ricerca, il 78 per cento aveva assunto caffè e questi soggetti sembravano associati a un rischio del 21 per cento inferiore di sviluppare malattie epatiche croniche e del 49 per cento inferiore di morire a causa di queste patologie.
Il massimo beneficio è stato osservato nel gruppo di chi assumeva caffè macinato, ma anche l’istantaneo è stato associato a una riduzione del rischio di problematiche croniche del fegato.

Oliver Kennedy, dell’università di South Hampton, ha osservato che: “Il Caffè è una bevanda ampiamente accessibile che potrebbe offrire una serie di benefici dal punto di vista epatico. I risultati del nostro lavoro, sebbene debbano essere validati in analisi più approfondite, potrebbero avere importanti implicazioni per i soggetti con redditi meno elevati, per i quali il caffè potrebbe rappresentare un metodo di prevenzione per le malattie epatiche croniche”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel