Ascolta Guarda

Il governatore pugliese Emiliano esclude la candidatura alle Europee. “Sì al terzo mandato per tutti anche se per me sarebbe faticoso”. Al Comune “sarei ricandidabile”

E’ come sempre un fiume in piena il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, soprattutto quando si parla del suo futuro. In particolare sul terzo mandato anche ai sindaci dei Comuni grandi e ai presidenti di Regione, in un’intervista radiofonica Emiliano spiega: “La Costituzione non prevede limiti al mandato, secondo me mettere dei limiti ai mandati democratici è incostituzionale”. “Dal punto di vista personale – ha aggiunto – continuare all’infinito è faticoso. Ma noi veniamo eletti, io ho preso 110mila voti più della mia coalizione nel 2020”. Poi ribadisce la “paternità” dei suoi “delfini”: “Io ho la fortuna di avere tirato su tanti ragazzi in gamba, uno di questi potrebbe essere il sindaco
di Bari” Antonio Decaro di cui, “siccome lo hanno fatto fuori dalla possibilità di ricandidarsi a sindaco per la terza volta,
mi dispiacerebbe ostacolare la naturale evoluzione”. “Io – ha proseguito – però in teoria sarei ricandidabile anche oggi. Se capissi che la mia candidatura fosse necessaria mi ricandiderei”. Sulle Europee, il governatore pugliese ha chiarito:  “Alle europee non mi candido perché io devo finire il mandato in Regione, sempre per il principio di sovranità”, garantendo che non sarà nelle liste il prossimo giugno.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music