Approvato il Super Green Pass dal Consiglio dei Ministri. La validità è di 9 nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale ed entrerà in vigore, anche in zona bianca, dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma non si esclude un’eventuale proroga, dipenderà dall’andamento dei contagi. Sarà assegnato col completamento del ciclo vaccinale o con la guarigione dal Covid.
Arriva così la stretta contro i sette milioni di italiani che hanno scelto di non vaccinarsi. Introdotto l’obbligo di vaccinazione per personale sanitario, scolastico e per le forze dell’ordine, e di esibizione di green pass o esito negativo del tampone per il trasporto pubblico locale. Resta invariata la validità dei tamponi: 48 ore per l’antigenico e 72 ore per il molecolare. Un test negativo sarà sufficiente per i luoghi di lavoro, alberghi, palestre e mezzi pubblici.
La virata riguarda i locali pubblici. L’accesso a pizzerie, bar, ristoranti, discoteche, cinema e spettacoli, sarà consentito solo a chi sarà in possesso del super green pass o a chi è guarito dal Covid. Le nuove misure eviteranno chiusure e altre restrizioni in fascia gialla.
Michele Paldera