Ascolta Guarda

Green Pass “alla francese” in Italia, fonti di governo: se ne discuterà nei prossimi giorni

Scienziati e politici divisi, ma potrebbe essere utile per la riapertura delle discoteche

Il Green Pass in stile francese non convince la politica italiana, anche se non tutti sono contrari a prescindere. In Francia il pass che attesta la vaccinazione o un tampone negativo, è stato imposto dal presidente Macron non solo per l’ingresso agli eventi, ma anche per salire su treni e autobus o per entrare in bar, ristoranti e centri commerciali.

La risposta, oltralpe, è stata quella che si voleva perseguire: picco di prenotazioni per le vaccinazioni, soprattutto tra i più giovani.

Per questo motivo anche in Italia si sta facendo strada l’idea di incrementare l’utilizzo del Green Pass, se non proprio in stile francese, ma almeno fissando paletti ancora più selettivi: ad esempio concederlo solo a chi ha ricevuto la seconda dose o per entrare in luoghi con più di 50 persone.

Secondo alcune fonti di governo questa possibilità sarà oggetto di discussione e valutazione nei prossimi giorni. E comunque, in Italia, il Green Pass viene già utilizzato in molti ambiti come la partecipazione ai matrimoni o l’ingresso in Rsa, stadi ed eventi. Inoltre, viene specificato, la Francia ha dovuto utilizzare le “maniere forti” perché indietro con le vaccinazioni rispetto all’Italia.

E infatti il ministro Maria Stella Gelmini ammette che potrebbe esserci una “via italiana” per ampliare l’utilizzo del Green Pass, senza prendere spunto da altri Paesi.

Un’eventualità, in ogni caso, che vede più favorevoli gli scienziati dei politici, perché potrebbe davvero convincere i più restii a vaccinarsi, soprattutto dai 18 ai 40 anni. Ma non solo, perché il commissario per l’emergenza Figliuolo ha sottolineato che, in Italia, ci sono ancora due milioni e mezzo di 60enni non vaccinati e quindi molto a rischio.

Tra i più critici ci sono Matteo Salvini e Giorgia Meloni. È un’ipotesi “raggelante – ha detto la presidente di Fratelli d’Italia – ultimo passo per la realizzazione di una società orwelliana, una follia anticostituzionale che respingiamo con forza”.

Più aperti all’introduzione della linea Macron il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e Leu con il ministro della Salute Roberto Speranza. Anche se ci sono resistenze interne anche a questi partiti. Forza Italia resta, invece, più cauta.

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, spinge per applicare sul serio il Green Pass e propone di eliminare la quarantena per chi ha ricevuto due dosi. Un metodo che, secondo Sileri, funzionerebbe anche per far riaprire le discoteche.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel