Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Il mito inglese crolla a Wembley, tempio del calcio

“It’s coming back home” motto della disfatta londinese

L’Europa celebra l’Italia mentre l’Inghilterra affonda nel suo dramma sportivo. Il motto “It’s coming back home” è il simbolo di un traguardo che svanisce magicamente. Uno scherzo del destino; un appuntamento con la vittoria rimandato tante, troppe, volte. Un paese isolato e diviso si riscopre fragile e senza ideali in cui credere. L’operazione di marketing, il rilancio della Premier League, il fair play, il self control, l’ospitalità, gli stadi liberi dagli hooligans e dalla violenza, il calcio vissuto divertendosi: pura illusione. Castelli di carta costruiti affannosamente e distrutti in 90 minuti nel tempio del calcio, Wembley.

La delusione tradotta in razzismo, contro Rashford, Sancho e Saka, è la punta dell’iceberg di una società che vacilla. La giornata aveva preso una brutta piega dalle prime ore, con le bombe carta esplose all’esterno dell’albergo della nazionale. I fiumi di alcool e la festa trasformata in guerriglia per le strade della capitale inglese. La caccia all’italiano nel luogo che della fratellanza aveva fatto uno stile di vita. Fenomeni che l’Inghilterra pensava di aver sconfitto con la repressione, riemersi in un piovoso pomeriggio estivo. E dalla giustizia cieca e sommaria non sono stati risparmiati nemmeno gli undici in maglia bianca. I Leoni d’Inghilterra, ridotti da idoli a capro espiatorio.

Circolano indiscrezioni di profonde spaccature interne al momento di scegliere i cinque da mandare sul dischetto. Il capitano Kane si è scagliato contro Grealish. Il fantasista dell’Aston Villa ha replicato: “Volevo calciare il rigore. Il c.t ha preso buone decisioni durante gli Europei e così ha fatto contro l’Italia”.  Ci ha pensato Mourinho a rincarare la dose: “So per certo che alcuni calciatori si sono rifiutati, ma non farò nomi”. Sterling è il maggiore indiziato. Perché escludere uno dei migliori cecchini dagli undici metri? La verità sotto gli occhi di tutti, ma sarà nascosta dal sempre valido “segreto di spogliatoio”. Fine della favola.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music