Ascolta Guarda

Il primo decreto del governo Meloni: ergastolo ostativo, rave party, mascherine obbligatorie sino a fine anno nelle strutture sanitarie, ma stop a obbligo vaccinale

Il governo ha varato il primo decreto dell’era Meloni. Si tratta di un provvedimento unico che riunisce decisioni su giustizia, ergastolo ostativo, Covid e rave party.

L’entrata in vigore della riforma Cartabia viene rinviata di due mesi, al 30 dicembre, dopo la richiesta dei procuratori. Il rinvio non pregiudica le scadenze previste dal Pnrr, assicura il Presidente del consiglio Giorgia Meloni, che si dice fiera della norma sull’ergastolo ostativo, una materia si inserisce nell’obiettivo della lotta alla criminalità organizzata.

Stretta sui rave party sulla scia del caso di Modena. In pratica diventano una nuova fattispecie di reato. La pena per chi li organizza, spiega il ministro Piantedosi, va da 3 a 6 anni di reclusione.

Per quanto riguarda il Covid, il decreto del governo prevede lo stop all’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, in precedenza previsto fino a fine anno. “Anticipare la fine dell’obbligo ci consente di recuperare 4 mila persone ora ferme in un sistema sotto-organico”, evidenzia Meloni. Resta invece in vigore l’obbligo di indossare la mascherina in ospedali e Rsa.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

 
  Diretta

Top News

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

Locali

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Made with 💖 by Xdevel