Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Il primo decreto del governo Meloni: ergastolo ostativo, rave party, mascherine obbligatorie sino a fine anno nelle strutture sanitarie, ma stop a obbligo vaccinale

Il governo ha varato il primo decreto dell’era Meloni. Si tratta di un provvedimento unico che riunisce decisioni su giustizia, ergastolo ostativo, Covid e rave party.

L’entrata in vigore della riforma Cartabia viene rinviata di due mesi, al 30 dicembre, dopo la richiesta dei procuratori. Il rinvio non pregiudica le scadenze previste dal Pnrr, assicura il Presidente del consiglio Giorgia Meloni, che si dice fiera della norma sull’ergastolo ostativo, una materia si inserisce nell’obiettivo della lotta alla criminalità organizzata.

Stretta sui rave party sulla scia del caso di Modena. In pratica diventano una nuova fattispecie di reato. La pena per chi li organizza, spiega il ministro Piantedosi, va da 3 a 6 anni di reclusione.

Per quanto riguarda il Covid, il decreto del governo prevede lo stop all’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, in precedenza previsto fino a fine anno. “Anticipare la fine dell’obbligo ci consente di recuperare 4 mila persone ora ferme in un sistema sotto-organico”, evidenzia Meloni. Resta invece in vigore l’obbligo di indossare la mascherina in ospedali e Rsa.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Locali

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Made with 💖 by Xdevel