Ascolta Guarda

Il saluto di Mattarella: “Non mi sono mai sentito solo in sette anni”

L’ultimo messaggio del presidente della repubblica che ringrazia gli scienziati. Ai giovani: “Prendetevi il vostro futuro”

 Sergio Mattarella ha parlato l’ultimo dell’anno agli italiani. Lo ha fatto collegandosi dalle stanze del Quirinale per l’ultima volta nei sette anni del suo mandato. Come un nonno che lascia la mano della sua nipotina perché è cresciuta e può camminare da sola, Sergio Mattarella dice:  “Se guardo al cammino che abbiamo fatto insieme in questi sette anni nutro fiducia. L’Italia crescerà. E lo farà quanto più avrà coscienza del comune destino del nostro popolo, e dei popoli europei”. Un discorso breve, pronunciato per la prima volta in piedi. Innanzitutto Mattarella ha espresso il suo “grazie” agli italiani perché negli anni scorsi hanno mostrato coesione: “Anche nei momenti più bui, non mi sono mai sentito solo”. Toccante la parte dedicata ai giovani, con la citazione del messaggio del professor Carmina, morto nella tragedia di Ravanusa  e l’invito a avere fiducia e non scoraggiarsi: “Prendetevi il vostro futuro”, dice Mattarella.

Non potevano mancare parole dedicate all’emergenza che viviamo a causa della pandemia da Covid19. Mattarella ha sottolineato “i meriti di chi, fidandosi della scienza e delle istituzioni, ha scelto di vaccinarsi: la quasi totalità degli italiani, che voglio, ancora una volta, ringraziare per la maturità  e per il senso di responsabilità dimostrati. Sprecare l’opportunità di vaccinarsi è anche un’offesa a chi non l’ha avuta e a chi non riesce oggi ad averla”.

Poi le parole sul suo ruolo e la Costituzione: “La Costituzione affida al capo dello Stato il compito di rappresentare l’unità nazionale. Questo compito – che ho cercato di assolvere con impegno – è stato facilitato dalla coscienza del legame, essenziale in democrazia, che esiste tra istituzioni e società; e che la nostra Costituzione disegna in modo così puntuale. Questo legame va continuamente rinsaldato dall’azione responsabile, dalla lealtà di chi si trova a svolgere pro-tempore un incarico pubblico, a tutti i livelli. Ma non potrebbe resistere senza il sostegno proveniente dai cittadini. Unità istituzionale e unità morale sono le due espressioni di quel che ci tiene insieme. Di ciò su cui si fonda la Repubblica”, ha aggiunto.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Instagram Quirinale

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

 
  Diretta

Top News

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Locali

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music