Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Ilva – La Cgil accusa: la morte di Giacomo poteva essere evitata

“Giacomo Campo è rimasto vittima del suo lavoro due volte: perché la procedura di sicurezza è stata eseguita in maniera sbagliata, e perché è stata messa a repentaglio la sua vita per rimettere in marcia un reparto e non perdere profitto”. Sono le parole del segretario tarantino della Cgil Filcams, Giovanni D’Arcangelo, referente dei lavoratori della Steel Service, l’azienda appaltatrice del siderurgico per cui lavorava il 25enne di Roccaforzata (Ta) a tempo determinato. Giacomo, sabato scorso, è stato stritolato da un nastro trasportatore, svolgendo manualmente un lavoro di riparazione urgente – dice D’Arcangelo a Radionorba – che dovrebbe essere fatto sempre con l’ausilio di un mezzo meccanico, in particolare di una gru che doveva fare da contrappeso al rullo. Il nastro trasporta combustibile all’altoforno 4 e deve funzionare perché la produzione non si fermi. Quel giorno l’operaio aveva il turno di riposo, ma era corso in fabbrica dopo la chiamata della ditta. Doveva riparare velocemente il nastro. Ma l’incidente poteva essere previsto, pur nell’emergenza? “Certamente. Ecco perché devono essere accertate le responsabilità – ha spiegato il sindacalista – e ne parleremo mercoledì nell’incontro a Roma con i commissari straordinari. Perché non c’era la gru?”. Anche per rispondere a questa domanda, prosegue l’inchiesta della Procura ionica che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, iscrivendo nel registro degli indagati – al momento – 12 persone, tra rappresentanti dell’Ilva e della Steel Service.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Rubano due auto a Foggia e Termoli, poi tentano la fuga a piedi: tre adolescenti arrestati dai carabinieri

Prima rubano una Fiat 500 a Foggia, poi arrivano a Termoli con la vettura da poco rubata e, qui, portano via una Panda, ma vengono…

Imprese riciclavano denaro sporco proveniente dalla criminalità foggiana: 9 arresti nel Potentino

Alle prime luci dell’alba Guardia di Finanza e Polizia hanno disarticolato un sodalizio criminale dedito al riciclaggio dei proventi della criminalità foggiana, derivanti anche dalle…

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Made with 💖 by Xdevel