Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

In Europa salta un tabù: al ristorante sempre più tavoli per uno, si preferisce mangiare in solitaria

Nei ristoranti europei, e in particolare nei cinque Paesi del Vecchio continente dove si spende di più per mangiare fuori casa – Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna – fioccano sempre più spesso le prenotazioni per un tavolo da uno. Un tempo percepita come situazione dettata da disagio o quanto meno dovuta a trasferte fuori sede e lontane dalla propria cerchia di persone care, è oggi un tempo ritrovato per se stessi e per vivere, indisturbati, una esperienza enogastronomica. A intercettare questa nuova tendenza è l’analisi di Circana, azienda specializzata in ricerche sulle tendenze dei consumatori, presentata all’European Foodservice Summit 2025, in corso ad Amsterdam. “Il settore della ristorazione in Europa sta entrando in una nuova era di trasformazione – si legge nel report – con la clientela che sta trovando un equilibrio tra gratificazione e convenienza, salute e praticità, occasioni sociali e cene in solitaria”. In particolare la spesa per le cene in solitaria è aumentata del +153% tra il 2010 e il 2019 e ora rappresenta il 15,6% delle visite ai ristoranti full-service. Un exploit dovuto perlopiù a stili di vita urbani, lavoro ibrido e caffè digital-first che rendono normali le occasioni del “tavolo per uno”. Nel frattempo la ristorazione per le occasioni sociali, come l’apericena, è in aumento, rappresentando il 31% di tutte le presenze nel corso dei 12 mesi fino a giugno 2025 (in aumento rispetto al 29,8% del 2021). Ma è il delivery che sta ridefinendo il modo di mangiare fuori casa in tutta Europa. Per molti poi mangiare “fuori” ora significa restare a casa, con due terzi delle occasioni di delivery che sostituiscono la cucina casalinga. E aggregatori come Uber Eats, Deliveroo e Just Eat ora rappresentano il 3,7% di tutte le presenze nella ristorazione, un quadruplo circa della loro quota in Europa nel 2016. Per gli esercenti, conclude l’analisi di Circana, il successo è sempre più legato agli investimenti nel digitale e nel delivery, e all’adattarsi ai
cambiamenti legati alla salute e allo stile di vita.

Michela Lopez

Foto: Pexels

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music