Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Incidenti – La strage di Altamura. Le vittime: un operaio e 5 amici d’infanzia

Cinque ragazzi diretti al mare, un operaio dell’Ilva che rientra a casa, l’impatto tra le due vetture ed è strage: sei morti sull’Appia, la statale sette tra Castellaneta e Matera. I cinque ragazzi, tutti amici di vecchia data, provenivano da Altamura e sono morti sul colpo: Vincenzo Gallo, 25 anni, titolare di una lavanderia; Maria Rosaria Fiore, 25 anni, infermiera; Angelo Ancona, 28 anni, falegname; Milena Giannulli, 27 anni, che lavora nel negozio del padre, che vende coppe e targhe; Marisa Lorusso, 26 anni, commessa. L’operaio dell’Ilva è Ippolito Galli, 33 anni, di Laterza, rientrava a casa dopo il turno di notte, anche per lui non c’è stato nulla da fare: in paese è molto conosciuto per via del padre che è titolare di una officina meccanica. L’incidente è avvenuto attorno alle otto del mattino. Galli era alla guida di una Passat travolta dall’Opel su cui viaggiavano i ragazzi, diretti al mare, forse a Castellaneta marina. Per cause ancora in via di accertamento la Opel, guidata da Gallo, ha sfondato il guard rail finendo nella corsia opposta e travolgendo la Passat che proveniva dal senso opposto. L’impatto è avvenuto all’altezza dello svincolo per Laterza. Nessun segno di frenata sull’asfalto o altri particolari che spieghino come mai l’auto dei ragazzi sia finita contro il guard rail invadendo la corsia opposta.
Il sindaco di Altamura ha annunciato il lutto cittadino. I funerali dei cinque ragazzi, amici di infanzia, probabilmente si celebreranno nella piazza principale del paese.
Maurizio Angelillo

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Istat, al Sud quasi la metà degli adolescenti under 16 sono a rischio povertà ed esclusione sociale

Se in Italia sono 2 milioni i minori sotto i sedici anni che nel 2024 sono a rischio povertà ed esclusione sociale, preoccupa maggiormente il…

Ucraina, Trump e la minaccia a Putin: “Accordo entro 50 giorni o dazi al 100%”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficializzato la sua nuova linea nel conflitto ucraino ricevendo nello Studio Ovale il segretario generale della Nato, Mark Rutte:…

Due condanne per minacce subite, Roberto Saviano scoppia in lacrime: “Mi hanno rubato la vita”

Ascolta il dispositivo della sentenza poi abbraccia il suo legale e scoppia in lacrime. Così il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dopo la sentenza emessa…

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Locali

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Incendi a Metaponto Lido, dalla Regione Basilicata in arrivo 500mila euro per i ristori

Dalla Regione Basilicata arriveranno 500mila euro per quanti sono rimasti colpiti dagli incendi che hanno distrutto, lo scorso 9 luglio, più di 100 ettari di…

Caffè Alzheimer, dall’Asl di Bari il progetto per prendersi cura di pazienti e familiari

Prendersi cura delle persone insieme, davanti a un buon caffè. Pazienti affetti da demenza, ma anche le persone che assieme a loro affrontano il lungo…

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia: nato il 144esimo abitante

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia. Il 10 luglio è nato il piccolo Leonardo, il 144esimo cittadino,…

Made with 💖 by Xdevel