Ascolta Guarda

Incontro Biden-Xi Jinping: il primo faccia a faccia e la stretta di mano. Il presidente Usa: “Dobbiamo gestire la competizione senza conflitti”

Ha fatto il giro del web l’immagine arrivata dal G20 di Bali dell’incontro tra i presidenti americano e cinese, Joe Biden e Xi Jinping, per la prima volta faccia a faccia. Si sono scambiati una calorosa stretta di mano. “Come leader delle principali economie del mondo, dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi”, ha detto Biden nelle battute iniziali del bilaterale. “Dobbiamo trovare il giusto corso”, la replica di Xi.

In particolare Biden ha spiegato che “niente può sostituire i colloqui faccia a faccia”. “Dobbiamo gestire le differenze e prevenire che la competizione possa sfociare nel conflitto”, ha chiarito meglio.

“Questo è un G20 speciale. Dobbiamo affrontare le conseguenze globali della guerra della Russia sulla sicurezza alimentare ed energetica, mantenendo al contempo la nostra agenda globale. E’ una sfida che l’Europa è pronta ad affrontare”, scrive intanto su Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

E’ mistero sul ministro degli Esteri russo Lavrov che, secondo le autorità indonesiane, sarebbe stato portato in ospedale dopo aver accusato un problema di salute al suo arrivo a Bali per il G20. Il ministro avrebbe accusato problemi cardiaci e sarebbe stato portato all’ospedale Sanglah. La portavoce del ministero russo Zakharova ha però bollato la notizia come una “fake news”. “Io e Serghei abbiamo letto la notizia in Indonesia e non potevamo credere ai nostri occhi”, ha scritto Zakharova. Poi, in un video, lo stesso Lavrov chiede ai “reporter occidentali di essere più corretti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel