Ascolta Guarda

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita, con un pessimismo più accentuato nel ceto popolare. Il lato positivo è l’ancoramento ai valori della famiglia che esprime il bisogno di protezione ma anche una maggiore fiducia nella sfera personale.

Tra le preoccupazioni maggiori le guerre, i cambiamenti climatici, la concentrazione della ricchezza in poche mani. Emerge dall’ultima indagine Legacoop-Ipsos, che però registra un miglioramento rispetto allo scorso anno: le guerre preoccupano il 55%, 5 punti in meno rispetto al 2025, seguite dai cambiamenti climatici (45%, in calo di ben 10 punti), da un’eccessiva ricchezza concentrata in poche mani (39%, in crescita di 3 punti); dalle tasse (32%, in aumento di 8 punti) e dall’inflazione (stabile al 32%).

“All’inizio di questo 2026 -sottolinea Simone Gamberini, presidente Legacoop- non possiamo dire di non sapere che
l’Italia è un Paese attraversato da un sentimento diffuso di incertezza e preoccupazione per il futuro, che colpisce in modo particolarmente duro il ceto popolare”. “Accanto a questo quadro, emerge anche la volontà delle persone di difendere e valorizzare la dimensione familiare, relazionale e comunitaria; è un bisogno di protezione, e quindi una conferma delle tensioni diffuse, ma allo stesso tempo un fattore che continua a rappresentare un fondamentale elemento di tenuta sociale. È su questa base che occorre ricostruire fiducia e prospettive”.

Il “tono” più positivo sulla situazione familiare rispetto alle percezioni relative al contesto generale trova una conferma nel fatto che il 57% degli intervistati vede in miglioramento o positive le aspettative sulla propria situazione economica e il 51% la propria capacità di spesa. Anche sotto questo aspetto sono comunque rilevanti le differenze in base alla collocazione sociale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Selton in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 16 di mercoledì 21 gennaio 

I Planet Funk in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 20 gennaio alle 14,20

Sport

Batte Sinner e poi vince il torneo, va a un dilettante il milione del One Point Slam

L’evento che precede gli Australian Open e che prevede un solo scambio decisivo

Tennis, Australian Open: cinque azzurri teste di serie

Jasmine Paolini è l'unica azzurra: è numero 7 nel ranking

 
  Diretta

Top News

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Lutto nel mondo della politica e dei sindacati: addio all’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli

E’ morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione del governo Gentiloni. Aveva 76 anni. Sindacalista, prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica…

Locali

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Orsara di Puglia, addio a nonna Carmela: era tra le dieci donne più longeve d’Italia. Aveva 105 anni

Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela…

Produrre uva da vino su un terreno agricolo confiscato alla mafia: il progetto di Terra Aut a Cerignola

Terra Aut, terreno confiscato alla mafia a Cerignola, nel foggiano, ospiterà anche un vigneto di uva da vino. Il fondo accoglie un altro dei progetti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music