Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Inflazione, la Bce alza i tassi di interesse di 0,75 punti. ‘Price cap’ sul gas, strada in salita per l’accordo tra i Paesi Ue

La Banca centrale europea ha scelto la linea dura per fronteggiare l’inflazione alzando i tassi di interesse di 0,75 punti. Il tasso principale sale quindi all’1,25%. Nelle prossime riunioni si prevedono ulteriori rialzi dei tassi perché, secondo la presidente Christine Lagarde, l’Europa è ancora lontana dall’obiettivo. Chiusura in leggero rialzo per le Borse europee, per nulla spiazzate dalla decisione della Banca centrale europea. Piazza Affari ha chiuso in aumento dello 0,88%, spinta dalle banche. In calo lo spread tra Btp e Bund tedeschi, pari a 224, mentre volano i rendimenti a due anni.

Intanto si fa difficile la strada verso il ‘price cap’ sul gas. Ci sono tre punti, tra i cinque sul tavolo dei ministri dell’Energia dell’Unione Europea, sui quali al momento c’è “un’ampia convergenza”, ma tra questi non c’è il tetto al prezzo del gas. Su questo punto ogni decisione slitta a ottobre. Il gas ha intanto chiuso la seduta ad Amsterdam a 221 euro/Mwh dopo un tonfo a 193. Il governo italiano, intanto, punta a ottenere un tesoretto di 12 o 13 miliardi per il nuovo ‘decreto aiuti’.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Monreale, rissa sfocia in sparatoria nella pizza affollata: tre ragazzi morti e due feriti

E’ di tre morti e due feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata a Monreale, nel Palermitano. Due delle vittime avevano 26 anni,…

Papa Francesco, fedeli in fila dall’alba per visitare la tomba a Santa Maria Maggiore

Una rosa bianca sulla lapide, una semplice lastra di pietra ligure, con inciso il nome FRANCISCUS, e una luce che illumina la croce – una…

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Locali

Calcio, Atalanta-Lecce. La protesta silenziosa dei giallorossi, toccata e fuga a Bergamo senza dirigenti

Neanche l’intervento fatto nella giornata di ieri da parte del ministro dello Sport Andrea Abodi,è servito a far cambiare idea alla Lega di serie A.…

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Made with 💖 by Xdevel