Ascolta Guarda

Iran, arrestato per proteste il padre di Mahsa Amini. Scioperi e manifestazioni in Kurdistan

A distanza di un anno esatto dalla morte di Mahsa Amini, il padre Amjad Amini è stato arrestato mentre lasciava la sua
abitazione a Saqqez. Lo fanno sapere la ong ‘Hengaw’ e vari account di dissidenti iraniani sui social media. Nei giorni
scorsi, con l’avvicinarsi dell’anniversario della morte della figlia e delle proteste antigovernative che esplosero subito
dopo, l’uomo era stato messo sotto sorveglianza e gli era stato chiesto di non tenere cerimonie per commemorare Mahsa. La 22enne di origine curda è morta a Teheran dopo essere stata messa in custodia dalla polizia morale perché non portava il velo in modo corretto. L’arresto è stato temporaneo e l’uomo sarebbe stato gia’ rilasciato. Lo ha riferito l’Ong Iran Human Rights con sede a Oslo. “Amjad Amini e’ stato arrestato questa mattina mentre lasciava la sua casa a
Saqez ed e’ tornato a casa poche ore dopo”, ha fatto sapere la Ong.
L’organizzazione ha dichiarato che la casa della famiglia della ragazza nel Kurdistan iraniano “è circondata da forze militari” per impedire lo svolgimento di una cerimonia religiosa in occasione dell’anniversario della morte della giovane. Le forze di sicurezza iraniane hanno anche imposto severe restrizioni al cimitero di Aichi, dove è sepolta Mahsa Amini, dove le proteste sono iniziate un giorno dopo la sua morte, avvenuta il 16 settembre 2022.

E nel Kurdistan iraniano sono in corso scioperi in varie città. In seguito a un appello lanciato da vari partiti politici e attivisti curdi, molti negozi hanno tenuto chiuso a Baneh, Kamyaran, Divandarreh, Sanandaj e Saqqez, la città di cui Mahsa era originaria. Lo fa sapere la ong, con sede in Norvegia, ‘Hengaw’ pubblicando video in cui si vedono negozi chiusi.
In alcuni quartieri di Baneh, i cittadini hanno protestato creando ingorghi stradali, facendo rumore con il clacson dalle
proprie auto e gridando slogan contro la Repubblica islamica. Nel Kurdistan iraniano le misure di sicurezza sono state
rafforzate negli ultimi giorni per timore di proteste nel giorno dell’anniversario della morte di Mahsa, che lo scorso hanno provocò un’ondata di dimostrazioni antigovernative. Le manifestazioni andarono avanti per mesi e furono duramente represse dalle forze dell’ordine. Secondo l’agenzia degli attivisti dei diritti umani iraniani Hrana, 551 persone hanno perso la vita negli scontri durante le proteste dello scorso anno, tra loro 68 minorenni. Furono circa 20mila gli arrestati durante le rivolte dello scorso anno. Per sette manifestanti incarcerati è stata eseguita la pena capitale a cui erano stati condannati per la loro partecipazioni alle proteste.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

“Potresti votare mia nipote”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Locali

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music