Ascolta Guarda

Israele, l’esercito: “Ucciso un comandante di Hamas”. L’Onu: “A Gaza nessun luogo è sicuro”

L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso in un attacco sulla Striscia di Gaza il comandante di Hamas, Hassan Al-Abdullah, responsabile del lancio di razzi nella zona di Kahn Younis. Nella giornata di ieri era stato ucciso il vice di Al-Abdullah, Taysir Mubasher. L’esercito israeliano ha riferito anche di aver condotto “blitz mirati” nella zona nord di Gaza usando carri armati. Da Gaza, invece, sono partiti razzi diretti al centro di Israele e verso Tel Aviv.

Intanto la Mezzaluna rossa palestinese ha fatto sapere di aver ricevuto oggi al valico di Rafah dodici camion di aiuti umanitari, tra cui cibo, medicine e forniture mediche. In tutto, secondo alcune stime, sono stati finora 74 i camion di aiuti passati dal valico dall’inizio del conflitto, ma senza alcun rifornimento di benzina. Secondo il ministero della Sanità di Hamas, il bilancio delle vittime della guerra di Gaza è superiore ai 7mila morti, tra cui poco meno di 3mila bambini e circa 1700 donne.

Per le Nazioni Unite, intanto, nessun luogo di Gaza è sicuro. Secondo la coordinatrice degli Affari umanitari per i territori palestines, Lynn Hastings, gli “avvisi anticipati” emessi dall’esercito israeliano alle popolazioni affinché evacuino le aree che intende prendere di mira “non fanno alcuna differenza”. Per Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, il conflitto “rischia di estendersi” mentre “i migranti sono spinti verso una vita migliore da questi conflitti e possono arrivare sulle nostre coste in grandi numeri”. “Di fronte a tutto questo”, ha aggiunto, “l’Unione deve essere risoluta”. Per Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, l’Unione “non ha doppi standard” quando si parla del conflitto. “Noi”, ha sottolineato, “crediamo in un sistema basato sui valori e il rispetto delle regole e sia io che i miei colleghi continuiamo a spiegarlo ai nostri partner del Sud globale”.

Intanto, in una conferenza stampa trasmessa dalla televisione di Stato, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato che “gli attacchi su Gaza hanno già superato il limite dell’autodifesa e sono diventati massacri, crudeltà e barbarie”. “La Commissione europea”, ha aggiunto, “ha detto ieri che non può chiedere un cessate il fuoco. Quanti bambini dovranno ancora morire per arrivare a questo?”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sarah vince Amici

Nella finalissima tutta al femminile ha battuto Marisol. Premio delle Radio a Holden

Sport

Lecce-Atalanta 0-2, bergamaschi aritmeticamente in Champions

Per i giallorossi ultimo appuntamento casalingo di stagione

Juventus, esonerato Allegri. Squadra a Montero per le ultime due partite

L’annuncio del club con un comunicato. Per la prossima stagione favorito Thiago Motta

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Gaza, raid su campo profughi: 20 morti

Resta altissima la tensione in Medioriente. Un attacco aereo israeliano ha ucciso 20 persone a Nouseirat. Secondo fonti palestinesi è stato preso di mira il…

Ragazzina malata di tumore bullizzata sui social, Mattarella le scrive su Instagram: “Complimenti per la tua forza”

“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”. Il Presidente della Repubblica entra su Instagram…

Chico Forti arriva in Italia, “Non vedo l’ora di riabbracciare mia madre”. La premier Meloni lo accoglie in aeroporto

È arrivato in Italia Chico Forti, 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi dal carcere in Florida dopo una lunga detenzione. Ad accoglierlo nell’aeroporto di Pratica…

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Locali

Incidente sulla Statale 379 nel brindisino, due feriti gravi

Sei auto coinvolte, due feriti gravi e altri cinque in codice arancione. E’ il bilancio di uno spaventoso incidente avvenuto intorno alle 3:30 della scorsa…

Cerignola, accoltella compagno della ex: fermato un 57enne

Ha accoltellato il compagno dell’ex fidanzata e poi è fuggito: è accaduto ieri sera alla periferia di Cerignola, nel Foggiano, dove un 57enne è stato…

Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine nel Barese

Un ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio di oggi, 18 maggio, nelle campagne di Santeramo in Colle, nel Barese dopo essere stato colpito…

Maltempo, allagamenti e disagi alla viabilità a Bari. Allerta gialla fino a mezzanotte su tutta la regione

L’ondata di maltempo che si è abbattuta su Bari nel pomeriggio di oggi, sabato 18 maggio, hanno causato disagi alla circolazione stradale e allagamenti in…

Made with 💖 by Xdevel