Ascolta Guarda

Israele, tensione altissima a Gerusalemme

Scontri fra palestinesi e polizia, razzi dalla striscia di Gaza, centinaia di feriti

Nuova notte di scontri tra manifestanti palestinesi e polizia a Gerusalemme. E’ la terza consecutiva. E dopo i circa 200 feriti dei giorni scorsi i media locali riferiscono di altre decine di persone costrette a far ricorso ai medici, alcune in gravi condizioni. Alla Porta di Damasco circa 200 dimostranti hanno lanciato sassi contro gli agenti che hanno risposto con lancio di granate stordenti e cariche per disperdere le persone.
Incidenti anche nel quartiere di Sheikh Jarrah, da dove è cominciata la protesta contro l’ipotesi di sgombero di alcuni residenti, e ad Haifa.
Nella notte e stamani, lanciati razzi da Gaza verso Israele.  “Le forze di polizia e quelle di frontiera – si aggiunge in un comunicato – sono ora impegnate a stroncare la violenza sul Monte del Tempio (cioè la Spianata delle Moschee) e nelle altre aree della Città Vecchia”. La polizia, visto anche che sono in corso preghiere del mattino al Muro del Pianto che si trova immediatamente sotto la Spianata, ha spiegato che “non consentirà agli estremisti di danneggiare la sicurezza pubblica”.

Dopo l’intervento del Papa, che ieri ha chiesto di cessare le violenze, Re Abdallah di Giordania in una telefonata con Abu Mazen condanna “le violazioni e le misure israeliane” e chiede che cessino “le pericolose provocazioni contro gli abitanti di Gerusalemme”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, vittoria all’esordio per la Juventus. Lazio sconfitta a Como, pareggi per Atalanta e Fiorentina

Oggi le ultime partite della prima giornata: alle 18.30 Udinese-Verona, alle 20.45 Inter-Torino

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Dall’8 settembre 7 milioni studenti tornano tra i banchi. Novità su cellulari e condotta

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico per i quasi sette milioni di alunni – dall’infanzia alle superiori – e un milione di docenti. Le…

Meteo, inizio di settimana soleggiato. Prevista una nuova perturbazione al Nord da giovedì, al Centro-Sud torna il caldo

Il maltempo degli ultimi giorni concederà una breve tregua all’Italia, ma già a metà settimana è previsto un nuovo peggioramento grazie all’uragano Erin, ormai declassato…

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Locali

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Serie C, il Foggia crolla a Catania. Vince il Potenza, pareggi per Monopoli e Casarano

Brutta sconfitta per il Foggia nel primo turno del campionato di Serie C. I rossoneri sono stati battuti con un rotondo 6-0 dal Catania. Partita…

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Made with 💖 by Xdevel