Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Istigazione antisemita e propaganda nazista, tra indagati anche ‘Miss Hitler’

Smantellato un gruppo in Italia, progettava attentato contro la Nato

Propaganda nazista e antisemita, i carabinieri del Ros hanno smantellato un gruppo chiamato ‘Ordine ario romano’. Sono 12 le persone indagate tra i 26 e i 62 anni, hanno l’obbligo di presentarsi all’autorità giudiziaria. L’accusa ipotizzata nei loro confronti è di associazione finalizzata alla propaganda e all’istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa.

Sui social network avrebbero pubblicato e inviato video e immagini dal contenuto razzista e discriminatorio, tesi negazioniste, istigazione a commettere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari.

L’organizzazione, inoltre, dicono gli investigatori, aveva appena iniziato a pianificare un attentato contro una struttura della Nato con ordigni confezionati in maniera artigianale anche grazie alla collaborazione di altri gruppi simili che operavano in Portogallo.

Le indagini sono partite nel 2009 e hanno portato alla scoperta del gruppo ‘Ordine ario romano’ del quale facevano parte gli indagati e che era molto attivo sui social network dove – attraverso due pagine Facebook e una community su Vk, uno dei social più utilizzati in Russia – venivano diffusi i contenuti razzisti.

Collegato a ‘Ordine ario romano’ c’era anche il gruppo WhatsApp chiamato ‘Judenfreie Liga’ (Oar) dal quale gli indagati istigavano a compiere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari. Oltre alle 12 misure cautelari eseguite a Roma, Cagliari, Cosenza, Frosinone, Latina, L’Aquila, Milano e Sassari, sono scattate una serie di perquisizioni in diverse città italiane.

Tra gli indagati Francesca Rizzi, 36enne milanese, sui social conosciuta come ‘Miss Hitler’ perché nel 2019 partecipò a un concorso organizzato da Vk e lo vinse. Nelle foto mette in mostra una gigantesca aquila con svastica tatuata sulla schiena. In passato era stata segnalata per post di insulti alla senatrice a vita Liliana Segre.

Dalle indagini è emerso che i dodici hanno avuti rapporti via social con Marco Gervasoni, il professore universitario indagato in un’altra indagine per minacce e offese al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel