Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Istigazione antisemita e propaganda nazista, tra indagati anche ‘Miss Hitler’

Smantellato un gruppo in Italia, progettava attentato contro la Nato

Propaganda nazista e antisemita, i carabinieri del Ros hanno smantellato un gruppo chiamato ‘Ordine ario romano’. Sono 12 le persone indagate tra i 26 e i 62 anni, hanno l’obbligo di presentarsi all’autorità giudiziaria. L’accusa ipotizzata nei loro confronti è di associazione finalizzata alla propaganda e all’istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa.

Sui social network avrebbero pubblicato e inviato video e immagini dal contenuto razzista e discriminatorio, tesi negazioniste, istigazione a commettere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari.

L’organizzazione, inoltre, dicono gli investigatori, aveva appena iniziato a pianificare un attentato contro una struttura della Nato con ordigni confezionati in maniera artigianale anche grazie alla collaborazione di altri gruppi simili che operavano in Portogallo.

Le indagini sono partite nel 2009 e hanno portato alla scoperta del gruppo ‘Ordine ario romano’ del quale facevano parte gli indagati e che era molto attivo sui social network dove – attraverso due pagine Facebook e una community su Vk, uno dei social più utilizzati in Russia – venivano diffusi i contenuti razzisti.

Collegato a ‘Ordine ario romano’ c’era anche il gruppo WhatsApp chiamato ‘Judenfreie Liga’ (Oar) dal quale gli indagati istigavano a compiere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari. Oltre alle 12 misure cautelari eseguite a Roma, Cagliari, Cosenza, Frosinone, Latina, L’Aquila, Milano e Sassari, sono scattate una serie di perquisizioni in diverse città italiane.

Tra gli indagati Francesca Rizzi, 36enne milanese, sui social conosciuta come ‘Miss Hitler’ perché nel 2019 partecipò a un concorso organizzato da Vk e lo vinse. Nelle foto mette in mostra una gigantesca aquila con svastica tatuata sulla schiena. In passato era stata segnalata per post di insulti alla senatrice a vita Liliana Segre.

Dalle indagini è emerso che i dodici hanno avuti rapporti via social con Marco Gervasoni, il professore universitario indagato in un’altra indagine per minacce e offese al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Domani sera nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live” su Canale5

Tra gli ospiti della terza puntata: Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Mahmood, Fedez, Emis Killa, Annalisa, Tananai

Russell Crowe a Polignano a Mare

Il gladiatore non ha resistito al mare pugliese

Sport

Tennis, Berrettini vince il torneo di Gastaad. Battuto in finale il francese Halys

L’azzurro: “Ora massima concentrazione in vista degli US Open”

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca, boom di donazioni per Kamala Harris. Trump: “Battere lei sarà più facile”

Boom di donazioni per i democratici da quando il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato il ritiro dalla corsa per la Casa…

Biden si ritira dalla corsa alla rielezione alla Casa Bianca e appoggia Kamala Harris al suo posto

Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, si è ufficialmente ritirato dalla corsa alla rielezione alla Casa Bianca. Lo ha annunciato lui stesso attraverso…

Vigili del fuoco morti in incendio a Nova Siri, allestita la camera ardente a Matera. Centinaia di persone hanno reso omaggio alle salme, domani i funerali

E’ stata allestita a Matera la camera ardente per rendere omaggio a Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. I  due, entrambi di 45 anni, il 17…

Italiani, pochi spostamenti per le vacanze. Uno su tre sceglie la propria regione

Gli italiani scelgono le vacanze a Km0. Quasi una persona su tre ha scelto di trascorrere parte delle ferie il strutture turistiche della propria regione.…

Locali

Cede parte di una giostra del luna park a Gallipoli, feriti alcuni ragazzini

Momenti di paura ieri sera a Gallipoli, nel leccese, per il cedimento di parte di una delle giostre del luna park sul lungomare Galilei. Feriti…

Ventenne cade dalla moto e muore a Bari a due passi dal sacrario militare

Un giovane di 20 anni che viaggiava in moto è morto domenica pomeriggio in un incidente stradale a Bari su via Gentile, non lontano dal…

Rapina in discount a Sannicandro, banditi fuggono con l’incasso

Una rapina è stata compiuta ieri sera in un discount di Sannicandro, nel barese. Due persone, armate e con il volto coperto, hanno fatto irruzione…

Rissa a Gallipoli, accoltellati due ventenni

Una violenta rissa è scoppiata questa mattina a Gallipoli, in zona Baia Verde. Due gruppi, composti in tutto da 20 ragazzi provenienti da Trani e…

Made with 💖 by Xdevel