Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Italia, l’avventura europea finisce qui. La Svizzera vince 2-0 e va ai quarti

Azzurri mai in partita. Gli elvetici affronteranno la vincitrice di Inghilterra-Slovacchia

È terminato ai quarti di finale il cammino dell’Italia campione d’Europa in carica all’Europeo di Germania. Gli azzurri sono stati battuti per 2-0 dalla Svizzera al termine di una partita nettamente al di sotto delle aspettative, con l’aggravante del secondo gol incassato dopo appena trenta secondi dall’inizio della ripresa. Ai quarti accede, dunque, la Svizzera, che sabato alle 18 affronterà la vincente di Inghilterra-Slovacchia.

SPALLETTI CAMBIA MODULO E SEI UOMINI — Rispetto all’ultima partita del girone, Spalletti, privo dello squalificato Calafiori e dell’infortunato Dimarco, cambia modulo, passando dal 3-5-2 al 4-3-3, e sei giocatori. Davanti a Donnarumma la difesa è composta da Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Darmian. In mezzo al campo, insieme al confermato Barella, ci sono Fagioli e Cristante. Davanti spazio a Scamacca con Chiesa ed El Shaarawy a supporto. La Svizzera presenta Sommer in porta, la difesa a tre composta da Schar, Akanji e Rodriguez. A centrocampo agiscono Freuler e Xhaka con Aebischer e Rieder. In avanti spazio al tridente composto da Vargas, Embolo e Ndoye. Direzione di gara affidata all’arbitro polacco Marciniak.

BRUTTA ITALIA, SVIZZERA IN GOL — Inizio di partita favorevole alla Svizzera, con l’Italia che fa fatica a impostare il gioco. Al 24’ Embolo scatta alle spalle dei difensori azzurri, ma la sua conclusione a colpo sicuro viene respinta da Donnarumma. Al 26’ numero di Chiesa, la cui conclusione viene murata in angolo da un difensore svizzero. Al 32’ ci prova Rodriguez dalla distanza, ma il pallone sorvola la traversa. Passano cinque minuti e la Svizzera passa in vantaggio con Freuler, che riceve dalla sinistra e batte Donnarumma da pochi passi. Al 45’ elvetici vicini al raddoppio con Rieder su punizione, ma Donnarumma si salva con l’aiuto del palo.

SECONDO TEMPO: DOCCIA FREDDA ED ELIMINAZIONE — La ripresa si apre con una novità nella formazione azzurra: fuori El Shaarawy e dentro Zaccagni. Ma dopo appena trenta secondi la Svizzera trova il raddoppio con Vargas, la cui conclusione a giro non dà scampo a Donnarumma. Al 7’ l’Italia potrebbe riaprire i giochi grazie a un retropassaggio errato di testa di Schar, ma il palo salva Sommer. Al 18’ Spalletti richiama in panchina Barella per inserire Retegui. La Svizzera si limita ad amministrare il doppio vantaggio e al 26’ sostituisce Rieder e Vargas con Stergiou e Zuber. Al 28’ ci prova Retegui dal limite, ma la sua conclusione è debole e non impensierisce Sommer. Al 29’ Scamacca colpisce il palo da due passi su assist aereo di Zaccagni. Poco dopo Cambiaso, Pellegrini e Frattesi rilevano Darmian, Cristante e Barella. Non accade, però, più nulla e dopo due minuti di recupero il triplice fischio del signor Marciniak fa calare il sipario sull’avventura europea degli azzurri all’Europeo di Germania e lascia, soprattutto, tanti punti interrogativi per l’immediato futuro.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook della Nazionale italiana di calcio)

Musica & Spettacolo

Fedez e Clara protagonisti di “Road to Battiti” ad Andria

Oggi alle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Aka7even in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 6 maggio alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Serie A, Torino-Venezia apre il programma della 35esima giornata. Domani in campo Napoli e Inter

In settimana i nerazzurri e la Fiorentina saranno impegnate nelle semifinali di coppa

Calcio, anche la Supercoppa Italiana 2026 si giocherà in Arabia Saudita. Sarà la terza edizione consecutiva

Confermato anche il format della “final four”: parteciperanno le prime due classificate in campionato e le finaliste di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Trump vestito da papa: l’immagine sui social della Casa Bianca

L’ha postato sui social ufficiali, quelli della Casa Bianca e della presidenza degli Stati Uniti, condividendolo sul suo profilo personale su Truth. Donald Trump ha…

Il principe Harry alla Bbc: “Voglio riconciliarmi con la famiglia reale”

Il principe Harry vorrebbe riavvicinarsi alla famiglia reale britannica e starebbe cercando una riconciliazione dopo il traumatico strappo del 2020. Lo ha affermato lui stesso…

Istat: a marzo calano gli occupati, soprattutto donne e under 35. Ma va meglio rispetto a un anno fa

A marzo 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 307mila, scende lievemente rispetto al mese precedente. Diminuiscono gli autonomi (5 milioni 153mila) e…

Conclave, al via i lavori di sistemazione del comignolo. Dalla fumata bianca o nera il mondo saprà se è stato eletto il Papa

Diventa ciclicamente il comignolo più famoso e guardato al mondo. E’ quello sulla cappella sistina a Roma, da cui verranno fuori le fumate che indicheranno,…

Locali

Rapina a mano armata, due arresti nel Barese

Avrebbero rapinato a mano armata due imprenditori agricoli, il 30 gennaio scorso, portando via la merce mentre veniva scaricata per essere venduta. I carabinieri di…

Bruciata l’auto di un insegnante nel Brindisino. Si cercano due persone

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, all’auto di un insegnante. La vettura era parcheggiata in…

Gestiva lo spaccio di cocaina dalla postazione 118 dell’ospedale di Lucera: in manette soccorritore e altre 5 persone

Discuteva di rifornimenti di droga, soprattutto cocaina, e di riptartizione dei proventi dello spaccio in un’area riservata al 118, all’interno del pronto soccorso dell’ospedale Lastaria…

Ciclista travolto e ucciso nel Brindisino da un pirata della strada

Un giovane di nazionalità senegalese è stato travolto nella notte a Mesagne, nel Brindisino. Era in sella alla sua bicicletta, indossava il giubbotto catarifrangente. Il…

Made with 💖 by Xdevel