Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Italia, l’avventura europea finisce qui. La Svizzera vince 2-0 e va ai quarti

Azzurri mai in partita. Gli elvetici affronteranno la vincitrice di Inghilterra-Slovacchia

È terminato ai quarti di finale il cammino dell’Italia campione d’Europa in carica all’Europeo di Germania. Gli azzurri sono stati battuti per 2-0 dalla Svizzera al termine di una partita nettamente al di sotto delle aspettative, con l’aggravante del secondo gol incassato dopo appena trenta secondi dall’inizio della ripresa. Ai quarti accede, dunque, la Svizzera, che sabato alle 18 affronterà la vincente di Inghilterra-Slovacchia.

SPALLETTI CAMBIA MODULO E SEI UOMINI — Rispetto all’ultima partita del girone, Spalletti, privo dello squalificato Calafiori e dell’infortunato Dimarco, cambia modulo, passando dal 3-5-2 al 4-3-3, e sei giocatori. Davanti a Donnarumma la difesa è composta da Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Darmian. In mezzo al campo, insieme al confermato Barella, ci sono Fagioli e Cristante. Davanti spazio a Scamacca con Chiesa ed El Shaarawy a supporto. La Svizzera presenta Sommer in porta, la difesa a tre composta da Schar, Akanji e Rodriguez. A centrocampo agiscono Freuler e Xhaka con Aebischer e Rieder. In avanti spazio al tridente composto da Vargas, Embolo e Ndoye. Direzione di gara affidata all’arbitro polacco Marciniak.

BRUTTA ITALIA, SVIZZERA IN GOL — Inizio di partita favorevole alla Svizzera, con l’Italia che fa fatica a impostare il gioco. Al 24’ Embolo scatta alle spalle dei difensori azzurri, ma la sua conclusione a colpo sicuro viene respinta da Donnarumma. Al 26’ numero di Chiesa, la cui conclusione viene murata in angolo da un difensore svizzero. Al 32’ ci prova Rodriguez dalla distanza, ma il pallone sorvola la traversa. Passano cinque minuti e la Svizzera passa in vantaggio con Freuler, che riceve dalla sinistra e batte Donnarumma da pochi passi. Al 45’ elvetici vicini al raddoppio con Rieder su punizione, ma Donnarumma si salva con l’aiuto del palo.

SECONDO TEMPO: DOCCIA FREDDA ED ELIMINAZIONE — La ripresa si apre con una novità nella formazione azzurra: fuori El Shaarawy e dentro Zaccagni. Ma dopo appena trenta secondi la Svizzera trova il raddoppio con Vargas, la cui conclusione a giro non dà scampo a Donnarumma. Al 7’ l’Italia potrebbe riaprire i giochi grazie a un retropassaggio errato di testa di Schar, ma il palo salva Sommer. Al 18’ Spalletti richiama in panchina Barella per inserire Retegui. La Svizzera si limita ad amministrare il doppio vantaggio e al 26’ sostituisce Rieder e Vargas con Stergiou e Zuber. Al 28’ ci prova Retegui dal limite, ma la sua conclusione è debole e non impensierisce Sommer. Al 29’ Scamacca colpisce il palo da due passi su assist aereo di Zaccagni. Poco dopo Cambiaso, Pellegrini e Frattesi rilevano Darmian, Cristante e Barella. Non accade, però, più nulla e dopo due minuti di recupero il triplice fischio del signor Marciniak fa calare il sipario sull’avventura europea degli azzurri all’Europeo di Germania e lascia, soprattutto, tanti punti interrogativi per l’immediato futuro.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook della Nazionale italiana di calcio)

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Locali

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music