Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Jacobs: “La Gran Bretagna guardi in casa sua, io ho lavorato tanto per la vittoria”

La promessa fatta alla mamma, la voglia di misurarsi sui 200 metri: l’atleta azzurro sogna di battere il record di Bolt

Chi la fa l’aspetti.  Marcell Jacobs sorride, se pensa alle accuse che gli sono state rivolte (di doping, ndr). “Mi fa sorridere pensare che coloro che hanno parlato senza pensare a quel che dicono ora devono piuttosto guardare a casa loro. Io ho lavorato tanto, mi sono sacrificato e non ho voluto dare peso a persone che non sanno quello che dicono”, ha raccontato Jacobs, commentando i sospetti di doping che hanno coinvolto il britannico Chijindu Ujah, staffettista nella finale olimpica della 4×100 vinta dall’Italia per un centesimo di secondo proprio sulla Gran Bretagna. Una eventuale squalifica di Ujah, se fosse positivo alle controanalisi, porterebbe alla squalifica dell’intera squadre britannica e quindi alla perdita della medaglia d’argento. Dopo l’inaspettata vittoria dell’atleta di Desenzano, il quotidiano inglese ‘Times’ aveva fatto insinuazioni in merito ai rapporti, peraltro interrotti da da tempo, tra la medaglia d’oro nei 100 metri e nella staffetta Marcell Jacobs e l’imprenditore Giacomo Spazzini, quest’ultimo oggetto di indagini da parte
della polizia per presunto traffico di sostanze illecite.

Intanto l’uomo più veloce del mondo dovrà fermarsi, comunque, un anno. “L’anno prossimo ci sono eventi importanti, Mondiali, Europei, e io voglio arrivarci al top e confermarmi”. La medaglia d’oro olimpica ha spiegato la sua scelta dello stop che aveva accennato sui social in risposta a un suo fan. Vuole scendere in pista il prossimo anno per le gare più importanti, e mantenere la promessa fatta alla mamma. “Mia madre dice che batterò il record di Bolt? Siamo su un altro pianeta, ma se mia mamma dice che lo batterò. Il 9”80 fatto a Tokyo senza vento, forse in condizioni migliori poteva essere anche un 9”77, ma l’obiettivo è, ovviamente, scendere sempre di più”.
Jacobs, nella prossima stagione, proverà anche i 200. “Sono una gara importate per lavorare e migliorarsi sui 100. La doppia distanza su quei ritmi – ha spiegato – aiuta molto. La faremo comunque per divertirci e migliorare sullo scatto breve”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel