Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Johnson in vacanza a Marbella. Bufera a Londra

La Gran Bretagna si chiede se fosse il caso che il premier andasse in vacanza proprio ora. La difesa del governo inglese

Il premier britannico, Boris Johnson, è in vacanza una settimana nella Costa del Sol. Johnson ha scelto di partire e andare a Marbella  con la moglie incinta, Carrie Symonds, e il figlio di 17 mesi, Wilf.

In  molti si chiedono  se questo sia il momento giusto per fare una vacanza, nel bel mezzo di una crisi causata dalla mancanza di rifornimento di carburante nelle stazioni di servizio e gli scaffali vuoti.
La famiglia è arrivata giovedì scorso e alloggia in  una lussuosa villa nascosta in una tenuta di 600 ettari nel comune di Benahavi’s, vicino Malaga. Hanno in programma di rimanervi una settimana. Le vacanze di Boris Johnson hanno sorpreso nel Regno Unito perchè a Downing Street avevano preannunciato ad agosto che sarebbe stato un anno senza tregua per il premier. L’opposizione ha pesantemente criticato la scelta del premier. Il governo sta difendendo in queste ore Johnson: “Nell’ultimo anno e mezzo, Johnson ha quasi perso la vita a causa del Covid e anche sua madre è morta di recente. E’ normale che abbia deciso di fare una piccola pausa, mi sembra molto ragionevole”, ha affermato Kwasi Kwarteng, ministro del commercio. Kwarteng –che è  proprio colui che ha dovuto affrontare, in prima persona, la risposta del governo alla crisi di approvvigionamento- ha aggiunto che e’ “in costante contatto via WhatsApp” con il premier.


La crisi nel Regno Unito va avanti da settimane e solo negli ultimi giorni il rifornimento alle pompe di benzina ha cominciato a stabilizzarsi, dopo giorni in cui migliaia di automobilisti disperati hanno fatto la fila per ore per riempire il serbatoio delle loro auto. Downing Street non ha smentito la notizia delle vacanze del premier, data in esclusiva dal Daily Mail, ma non ha neppure detto se Johnson stia lavorando da Londra o a Chequers, la residenza di campagna dei premier britannici. E le critiche ovviamente sono piovute. “Marbella? Che bello! Al diavolo il lavoro, taglio il welfare e vado in vacanza”, ha ironizzato su Twitter Alastair Campbell, che era l’addetto stampa dell’ex primo ministro laburista Tony Blair. I laburisti hanno chiesto “risposte urgenti su chi gestisce esattamente” la situazione a Londra.

Fonti sul luogo hanno spiegato a El Pais che la villa è di proprietà di Zac Goldsmith, collega di partito, amico e membro del governo Johnson, tra l’altro nominato proprio da Johnson alla Camera dei Lord. La casa fu comprata dal padre, Sir James Goldsmith, che vi trascorse gli ultimi giorni e poi vi morì.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook Boris Johnson

Musica & Spettacolo

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ed Sheeran, ecco “Old phone”

Da oggi a Napoli una cabina telefonica inglese rosa sarà in Piazza Plebiscito con i messaggi di Ed Sheeran per poter ascoltare un’anteprima di alcuni…

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Leggerissime

Papa, il fratello John: “Giocava a fare il prete, sognava il Vaticano e tifa per i Chicago Sox”

Al telefono gli aveva detto: "Non sceglieranno mai un americano ma io sono pronto"

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Locali

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Made with 💖 by Xdevel