Ascolta Guarda

Judo, atleta algerino si ritira dalle Olimpiadi per non affrontare un avversario israeliano

Nel 2019 Fethi Nourine era stato protagonista di un episodio analogo

Ritiro dalle Olimpiadi di Tokyo per non correre il rischio di affrontare un atleta israeliano nel secondo turno. Protagonista della vicenda è il judoka algerino Fethi Nourine, judoka algerino in concorso nella categoria 73 kg della rassegna olimpica in corso in Giappone.

Lunedì Nourine avrebbe dovuto affrontare al primo turno il sudanese Mohamed Abdalrasool, ma in caso di qualificazione il suo avversario sarebbe stato l’israeliano Tohar Butbul. “Abbiamo lavorato duramente per qualificarci”, ha detto Nourine ai microfoni di una televisione algerina, “ma la causa palestinese è più grande di tutto questo”. “Abbiamo preso la decisione giusta”, ha ribadito il suo allenatore, Amar Ben Yaklif.

Due anni fa, sempre a Tokyo durante i Mondiali, Nourine si era ritirato dalla rassegna iridata proprio per non affrontare Tohar Butbul e lo scorso aprile la Federazione internazionale di judo ha squalificato per quattro anni gli atleti iraniani a causa delle pressioni del governo, che aveva chiesto loro di non gareggiare contro avversari israeliani. Nel 2019, sempre ai Mondiali di judo disputatisi a Tokyo, l’iraniano Saeid Mollaei si è ribellato all’ordine di dare forfait pur di non incrociare l’israeliano Sagi Muki. Mollaei ha continuato a gareggiare fino a perdere di proposito, come poi avrebbe rivelato in seguito, la semifinale contro il belga Matthias Casse. In caso di qualificazione, infatti, avrebbe affrontato proprio Muki. Il judoka iraniano è poi fuggito in Germania per evitare ritorsioni da parte del governo di Teheran.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mark Owen torna con un nuovo singolo dopo 9 anni

Si intitola  “You Only Want Me” e  anticipa il quinto album solista Land Of Dreams

È morto Guido Lembo, lo chansonnier di “Anema e Core”

Per anni ha fatto ballare sui tavoli della celebre taverna di Capri

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Crimini di guerra, condannato all’ergastolo il primo militare russo processato. Il giovane in lacrime al momento della sentenza

E’ incerta la sorte degli eroi del battaglione d’Azov dopo la resa imposta dal leader ucraino Zelensky. Circa 1.730 combattenti si sono consegnati alle truppe…

In Italia il 51% degli adolescenti non è capace di comprendere un testo

L’allarme di Save the Children “Un’Italia al bivio”, con l’opportunità di spendere presto e soprattutto bene i fondi del Pnrr e della Child Guarantee per…

Draghi: “Genitori, insegnanti e mia moglie sono i miei idoli”

Il presidente del consiglio ha incontrato i ragazzi della scuola media di Sommacampagna Il premier Mario Draghi ha parlato ai ragazzi della scuola media si…

Locali

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Famiglia brindisina ricoverata dopo aver mangiato tonno adulterato, scattano le perquisizioni in nove aziende ittiche

Perquisizioni sono scattate da parte dei carabinieri dei Nas in 9 aziende ittiche i cui titolari sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contraffazione di…

Peschereccio affondato, si cercano in mare i molfettesi Sergio Bufo e Mauro Mongelli. La procura sentirà testimoni e comandante superstite

Risultano al momento dispersi in mare da 36 ore i due marinai molfettesi Mauro Mongelli, di 59 anni, e Sergio Bufo, 60, a bordo del…

Made with 💖 by Xdevel