Ascolta Guarda

Kabul, tensione all’aeroporto: morti e feriti. Oggi Biden parlerà nuovamente agli americani

La situazione all’aeroporto di Kabul è diventata esplosiva. Secondo Sky news ci sarebbero stati almeno tre morti nella calca che si è creata. L’ambasciata Usa in Afghanistan ha emesso un avviso di sicurezza consigliando ai cittadini americani di evitare di recarsi allo scalo. Nel suo avviso sul proprio sito web, l’ambasciata ha avvertito di “potenziali minacce alla sicurezza fuori dai cancelli” dell’aeroporto. “Stiamo consigliando ai cittadini statunitensi di evitare di recarsi in aeroporto e di evitare i cancelli aeroportuali in questo momento a meno che non si ricevano istruzioni individuali da un rappresentante del governo degli Stati Uniti per farlo“, ha affermato. La Svizzera ha rinviato un volo charter da Kabul per l’Uzbekistan per favorire l’evacuazione dal vicino Afghanistan, per il “peggioramento” delle condizioni di sicurezza all’aeroporto. Lo ha riferito il ministero degli Esteri, citato dal sito web della Reuters. All’esterno dell’aeroporto scoppiano di tanto in tanto tafferugli e scontri, anche violenti.

Intanto il presidente americano, Joe Biden, parlerà nuovamente al Paese in serata alle 22 ora italiana per aggiornare gli americani sugli sviluppi delle operazioni di evacuazione da Kabul. Secondo fonti della Casa Bianca, il presidente farà anche il punto sull’emergenza legata all’uragano ‘Henri’, che in queste ore sta colpendo la costa nordorientale degli Stati Uniti.

Secondo il ‘Wall Street Journal’ la Casa Bianca potrebbe ordinare alle compagnie aeree americane di fornire supporto all’evacuazione dell’Afghanistan. Il giornale ha parlato di un “programma di emergenza di aviazione civile” che prevederebbe anche l’aumento delle basi americane in cui portare i rifugiati. Se il programma dovesse essere varato, almeno cinque compagnie dovranno mettere a disposizione 20 aerei di linea che affiancheranno i voli militari. Dure critiche a Biden, nel frattempo, sono state rivolte dal suo predecessore, Donald Trump, durante un comizio in Alabama. “Quello che sta accadendo a Kabul è una vergogna per l’America”, ha detto Trump definendo “un terribile errore” quanto deciso da Biden. “L’Europa e la Nato non credono più in noi. Con me l’America era rispettata, ora la bandiera talebana sventola sull’ambasciata”, ha concluso l’ex inquilino della Casa Bianca.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook di Joe Biden)

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

A Celle San Vito il Natale è resiliente: festa condivisa per i 140 abitanti del comune più piccolo della Puglia

A Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia con 140 abitanti, in provincia di Foggia, si accendono le luci della resilienza. Domenica…

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music