Ascolta Guarda

Kabul, tensione all’aeroporto: morti e feriti. Oggi Biden parlerà nuovamente agli americani

La situazione all’aeroporto di Kabul è diventata esplosiva. Secondo Sky news ci sarebbero stati almeno tre morti nella calca che si è creata. L’ambasciata Usa in Afghanistan ha emesso un avviso di sicurezza consigliando ai cittadini americani di evitare di recarsi allo scalo. Nel suo avviso sul proprio sito web, l’ambasciata ha avvertito di “potenziali minacce alla sicurezza fuori dai cancelli” dell’aeroporto. “Stiamo consigliando ai cittadini statunitensi di evitare di recarsi in aeroporto e di evitare i cancelli aeroportuali in questo momento a meno che non si ricevano istruzioni individuali da un rappresentante del governo degli Stati Uniti per farlo“, ha affermato. La Svizzera ha rinviato un volo charter da Kabul per l’Uzbekistan per favorire l’evacuazione dal vicino Afghanistan, per il “peggioramento” delle condizioni di sicurezza all’aeroporto. Lo ha riferito il ministero degli Esteri, citato dal sito web della Reuters. All’esterno dell’aeroporto scoppiano di tanto in tanto tafferugli e scontri, anche violenti.

Intanto il presidente americano, Joe Biden, parlerà nuovamente al Paese in serata alle 22 ora italiana per aggiornare gli americani sugli sviluppi delle operazioni di evacuazione da Kabul. Secondo fonti della Casa Bianca, il presidente farà anche il punto sull’emergenza legata all’uragano ‘Henri’, che in queste ore sta colpendo la costa nordorientale degli Stati Uniti.

Secondo il ‘Wall Street Journal’ la Casa Bianca potrebbe ordinare alle compagnie aeree americane di fornire supporto all’evacuazione dell’Afghanistan. Il giornale ha parlato di un “programma di emergenza di aviazione civile” che prevederebbe anche l’aumento delle basi americane in cui portare i rifugiati. Se il programma dovesse essere varato, almeno cinque compagnie dovranno mettere a disposizione 20 aerei di linea che affiancheranno i voli militari. Dure critiche a Biden, nel frattempo, sono state rivolte dal suo predecessore, Donald Trump, durante un comizio in Alabama. “Quello che sta accadendo a Kabul è una vergogna per l’America”, ha detto Trump definendo “un terribile errore” quanto deciso da Biden. “L’Europa e la Nato non credono più in noi. Con me l’America era rispettata, ora la bandiera talebana sventola sull’ambasciata”, ha concluso l’ex inquilino della Casa Bianca.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook di Joe Biden)

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music