Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

La Banca centrale europea alza i tassi di mezzo punto al 3,50%: “Pronti a intervenire, inflazione prolungata”

Come annunciato, la Banca centrale europea alza i tassi di mezzo punto al 3,50%. “L’inflazione dovrebbe rimanere troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato. Il Consiglio direttivo è pronto a intervenire ove necessario per preservare la stabilità finanziaria e dei prezzi nell’area dell’euro”, si legge seccamente nel comunicato. Borse in rosso dopo l’annuncio: Milano a -0,5%, Wall Street apre negativa a -0,69%.

Ma, dopo aver frenato in apertura, Milano sale dello 0,7%, Parigi dell’1,2%, Londra dello 0,6% e Francoforte dello 0,3%.
Le banche continuano a far paura: il rimbalzo del Credit Suisse, dopo la linea di credito di 50 miliardi di franchi svizzeri della Snb, si assottiglia al 16% mentre a Wall Street First Republic crolla del 31% dopo aver detto di avere all’esame
una serie di opzioni strategiche, tra cui la vendita. Sul Vecchio Continente il rialzo dell’indice Stoxx del comparto
bancario si è azzerato. I rendimenti dei titoli di stato sono in leggero rialzo mentre gli investitori cercano di interpretare la dinamica futura della stretta monetaria della Bce. Lo spread Btp-Bund si mantiene a 192 punti, in calo di sei punti rispetto a ieri. L’euro è poco mosso a ridosso della soglia di 1,06 sul dollaro.

Dall’Italia arrivano le critiche del ministro degli Esteri Tajani: “La Bce non si sta muovendo nella giusta direzione”, commenta.”Abbiamo dimostrato in passato” che la Bce può “dimostrare creatività se ci fosse una crisi di liquidità, ma non la vediamo attualmente”, ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al termine della riunione del board. La presidente ha ribadito che le banche dell’eurozona sono molto più forti, grazie alle regole di Basilea 3, ai nuovi requisiti di capitale, “il settore è molto molto più forte del 2008”. Ma “abbiamo gli strumenti disponibili che siamo sempre pronti ad attivare quando e se necessario”, ha aggiunto.

Il vicepresidente de Guindos avverte che alcune banche dell’Eurozona potrebbero essere vulnerabili al rialzo dei tassi. e sull’esposizione delle banche europee a Credit Suisse è “limitata e non c’è concentrazione”: ha detto il numero due della Bce. In ogni caso, ha spiegato, “abbiamo gli strumenti per fornire liquidità nel caso servissero”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Amici, domani sera la finalissima

A contendersi la vittoria saranno: Francesco, Alessia, Daniele, Trigno e Antonia. Ci saremo anche noi di Radio Norba ad assegnare il trofeo Premio Radio …

“Road to Battiti” oggi a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Sport

Calcio, Barcellona campione di Spagna. Il 2-0 nel derby con l’Espanyol vale il 28esimo titolo

A segno Lamine Yamal e Fermin Lopez. Blaugrana a +7 sul Real Madrid a due giornate dalla fine

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Verona, niente Daspo per il senzatetto che chiedeva l’elemosina seduto a terra a capo chino: Mattarella annulla i provvedimenti

Stava chiedendo l’elemosina seduto a terra a capo chino, senza dare nessun fastidio ai passanti. A Verona, il 21 settembre 2019, un senzatetto era stato…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

In auto con 50 kg di droga, 26enne arrestato a Bari

Viaggiava con 50 kg di hascisc suddivisi in panetti del valore di circa 600mila euro nascosti nella sua Mercedes Gla. Per questo un giovane di…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Made with 💖 by Xdevel