Ascolta Guarda
PALATOUR

La Banca centrale europea alza i tassi di mezzo punto al 3,50%: “Pronti a intervenire, inflazione prolungata”

Come annunciato, la Banca centrale europea alza i tassi di mezzo punto al 3,50%. “L’inflazione dovrebbe rimanere troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato. Il Consiglio direttivo è pronto a intervenire ove necessario per preservare la stabilità finanziaria e dei prezzi nell’area dell’euro”, si legge seccamente nel comunicato. Borse in rosso dopo l’annuncio: Milano a -0,5%, Wall Street apre negativa a -0,69%.

Ma, dopo aver frenato in apertura, Milano sale dello 0,7%, Parigi dell’1,2%, Londra dello 0,6% e Francoforte dello 0,3%.
Le banche continuano a far paura: il rimbalzo del Credit Suisse, dopo la linea di credito di 50 miliardi di franchi svizzeri della Snb, si assottiglia al 16% mentre a Wall Street First Republic crolla del 31% dopo aver detto di avere all’esame
una serie di opzioni strategiche, tra cui la vendita. Sul Vecchio Continente il rialzo dell’indice Stoxx del comparto
bancario si è azzerato. I rendimenti dei titoli di stato sono in leggero rialzo mentre gli investitori cercano di interpretare la dinamica futura della stretta monetaria della Bce. Lo spread Btp-Bund si mantiene a 192 punti, in calo di sei punti rispetto a ieri. L’euro è poco mosso a ridosso della soglia di 1,06 sul dollaro.

Dall’Italia arrivano le critiche del ministro degli Esteri Tajani: “La Bce non si sta muovendo nella giusta direzione”, commenta.”Abbiamo dimostrato in passato” che la Bce può “dimostrare creatività se ci fosse una crisi di liquidità, ma non la vediamo attualmente”, ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al termine della riunione del board. La presidente ha ribadito che le banche dell’eurozona sono molto più forti, grazie alle regole di Basilea 3, ai nuovi requisiti di capitale, “il settore è molto molto più forte del 2008”. Ma “abbiamo gli strumenti disponibili che siamo sempre pronti ad attivare quando e se necessario”, ha aggiunto.

Il vicepresidente de Guindos avverte che alcune banche dell’Eurozona potrebbero essere vulnerabili al rialzo dei tassi. e sull’esposizione delle banche europee a Credit Suisse è “limitata e non c’è concentrazione”: ha detto il numero due della Bce. In ogni caso, ha spiegato, “abbiamo gli strumenti per fornire liquidità nel caso servissero”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music