Ascolta Guarda

La Banca centrale europea alza i tassi di mezzo punto al 3,50%: “Pronti a intervenire, inflazione prolungata”

Come annunciato, la Banca centrale europea alza i tassi di mezzo punto al 3,50%. “L’inflazione dovrebbe rimanere troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato. Il Consiglio direttivo è pronto a intervenire ove necessario per preservare la stabilità finanziaria e dei prezzi nell’area dell’euro”, si legge seccamente nel comunicato. Borse in rosso dopo l’annuncio: Milano a -0,5%, Wall Street apre negativa a -0,69%.

Ma, dopo aver frenato in apertura, Milano sale dello 0,7%, Parigi dell’1,2%, Londra dello 0,6% e Francoforte dello 0,3%.
Le banche continuano a far paura: il rimbalzo del Credit Suisse, dopo la linea di credito di 50 miliardi di franchi svizzeri della Snb, si assottiglia al 16% mentre a Wall Street First Republic crolla del 31% dopo aver detto di avere all’esame
una serie di opzioni strategiche, tra cui la vendita. Sul Vecchio Continente il rialzo dell’indice Stoxx del comparto
bancario si è azzerato. I rendimenti dei titoli di stato sono in leggero rialzo mentre gli investitori cercano di interpretare la dinamica futura della stretta monetaria della Bce. Lo spread Btp-Bund si mantiene a 192 punti, in calo di sei punti rispetto a ieri. L’euro è poco mosso a ridosso della soglia di 1,06 sul dollaro.

Dall’Italia arrivano le critiche del ministro degli Esteri Tajani: “La Bce non si sta muovendo nella giusta direzione”, commenta.”Abbiamo dimostrato in passato” che la Bce può “dimostrare creatività se ci fosse una crisi di liquidità, ma non la vediamo attualmente”, ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al termine della riunione del board. La presidente ha ribadito che le banche dell’eurozona sono molto più forti, grazie alle regole di Basilea 3, ai nuovi requisiti di capitale, “il settore è molto molto più forte del 2008”. Ma “abbiamo gli strumenti disponibili che siamo sempre pronti ad attivare quando e se necessario”, ha aggiunto.

Il vicepresidente de Guindos avverte che alcune banche dell’Eurozona potrebbero essere vulnerabili al rialzo dei tassi. e sull’esposizione delle banche europee a Credit Suisse è “limitata e non c’è concentrazione”: ha detto il numero due della Bce. In ogni caso, ha spiegato, “abbiamo gli strumenti per fornire liquidità nel caso servissero”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

E’ ufficiale: Amadeus lascia la Rai

La decisione del conduttore che intende affrontare "nuove sfide professionali"

Max Pezzali presenta “Discoteche abbandonate”

Il nuovo singolo arriva in radio oggi, 15 aprile

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Dona un rene a suo marito e lui vince competizione internazionale di sci

La storia di Paolo e Giulia arriva dalla provincia di Cuneo L’amore supera ogni ostacolo. È il caso di Paolo e Giulia, marito e moglie…

Terremoto magnitudo 3.7 zona flegrea, scosse avvertite a Napoli

Scossa di terremoto stamane, domenica 14 aprile, alle ore 9.44 con epicentro nei Campi flegrei. La scossa ha avuto una magnitudo di 3.7, secondo quanto…

Locali

Voto di scambio, tornano in libertà l’ex vicesindaco di Triggiano e i suoi due figli

La gip di Bari Paola Angela De Santis ha revocato la misura degli arresti domiciliari per l’ex vicensindaco di Triggiano (Bari) Vito Perrelli e per…

Strage di Suviana, lutto cittadino a San Marzano di San Giuseppe per i funerali di Mario Pisani

Si svolgeranno domani alle 16, nella chiesa madre di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), i funerali di Mario Pisani,di 73 anni, una delle sette…

Incidente Campagna, dopo i carabinieri pugliesi muore anche pensionato coinvolto nello scontro

E’ morto questa mattina anche il 75enne di Campagna (Salerno), Cosimo Filantropia, rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale nel quale persero la vita i due carabinieri…

Salento, 15enne si tuffa in mare e muore nel giorno del suo compleanno

Un 15enne è annegato nel pomeriggio mentre faceva il bagno a Tricase porto, in provincia di Lecce, nel giorno del suo compleanno. Il ragazzo, originario…

Made with 💖 by Xdevel