Ascolta Guarda

La Cina lancia missili balistici nelle acque intorno a Taiwan. Il ministro della Difesa dell’isola: “Manovre altamente provocatorie”

Continuano a tenere banco le tensioni tra Cina e Taiwan dopo la visita a Taipei della presidente della Camera americana, Nancy Pelosi. Nella giornata di ieri Pechino ha lanciato 11 missili balistici Dongfeng nelle acque intorno a Taiwan e 22 caccia cinesi hanno superato la linea mediana informale che divide lo Stretto. L’esercito di Taipei ha fatto sapere di aver “colto immediatamente le dinamiche di lancio” e di aver “attivato i relativi sistemi di Difesa e rafforzato la prontezza al combattimento”. Il superamento della linea mediana anche nella giornata odierna è stato confermato dal ministero della Difesa di Taiwan, che ha definito le ultime manovre “altamente provocatorie”.

Intanto il ministero degli Esteri cinese ha reso noto che Pechino ha imposto sanzioni a carico di Nancy Pelosi e dei suoi familiari per la visita fatta a Taiwan nei giorni scorsi. La speaker della Camera, si legge in una nota, “ha insistito per recarsi a Taiwan senza tenere conto delle serie preoccupazioni e della ferma opposizione della Cina, interferendo gravemente negli affari interni della Cina e minandone gravemente la sovranità e l’integrità territoriale”. Nessun dettaglio, al momento, sulle sanzioni imposte a Nancy Pelosi e ai suoi parenti. Stati Uniti e Paesi occidentali hanno ritenuto eccessiva la reazione del governo cinese, ma per Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, l’essenza della vicenda “non è una questione democratica, bensì una questione di principio importante sulla sovranità e l’integrità territoriale della Cina”. La parte americani, ha aggiunto Hua, “dovrebbe pensare in modo diverso”.

Dal segretario di Stato americano, Antony Blinken, è arrivata invece la condanna alle esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, definite “una escalation significativa”. Non c’è, secondo Blinken, “alcuna giustificazione” per le manovre decise da Pechino.

Il ministro degli Esteri giapponese, Yoshimasa Hayashi, ha chiesto alla Cina di “fermare immediatamente” le esercitazioni. Intanto il suo omologo cinese ha convocato gli ambasciatori dei Paesi del G7, tra cui l’Italia, e dell’Unione Europea esprimendo il proprio disappunto circa il comunicato firmato ieri nei quali veniva espressa forte critica sulle esercitazioni militari lanciate. Da Tokyo la stessa Nancy Pelosi ha assicurato che gli Stati Uniti “non permetteranno” alla Cina di isolare Taiwan. Pelosi ha poi aggiunto che le sue visite nei Paesi asiatici, tra cui Taiwan, “non riguardavano il cambiamento dello status quo” nella regione.

Dalla compagnia aerea ‘Singapore Airlines’ è arrivato lo stop ai voli da e per Taiwan a causa della “crescente restrizione” dello spazio aereo dovuta alle esercitazioni militari cinesi nello stretto. “La sicurezza del nostro staff e dei passeggeri è la nostra priorità”, ha dichiarato in un’intervista il portavoce della compagnia.

A difendere la posizione di Pechino è però arrivato Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino. “Provocazioni come la visita di Nancy Pelosi a Taiwan”, ha spiegato, “non avvengono senza conseguenze”. “La Cina”, ha poi aggiunto Peskov, “sta adottando legittimamente un’azione per proteggere la sua sovranità”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music