Ascolta Guarda

La città della centrale nucleare Zaporizhzhia sotto attacco russo, ma l’Aiea conferma la visita degli ispettori

Mosca ribatte: proiettili ucraini vicino al primo reattore, sabotatori eliminati

Fuoco dell’artiglieria russa sulla cittadina di Energodar che ospita la centrale nucleare di Zaporizhzhia proprio nel giorno della  visita degli ispettore dell’Aiea, L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

“Dalle cinque del mattino non si ferma il bombardamento di mortai sulla città” ha scritto su Telegram il sindaco Dmytro Orlov. “Si sentono colpi di mitragliatrice. Sono stati colpiti diversi civili. Ci sono vittime! Stiamo determinando il numero delle vittime”.

Secondo Mosca, invece, sabotatori ucraini hanno cercato di occupare la centrale nucleare di Zaporizhzhia ma sono stati eliminati. “Intorno alle 6 di oggi – ha spiegato il ministero della Difesa russo – due gruppi di sabotaggio dell’esercito ucraino per un massimo di 60 persone, a bordo di sette barche, sono sbarcati sulla riva del bacino idrico di Kakhovka, tre chilometri a nord-est della centrale nucleare di Zaporizhzhia, e hanno cercato di prendere il controllo della centrale”. Inoltre, ha aggiunto il ministero, quattro proiettili di artiglieria ucraini sarebbero esplosi a 400 metri dal primo reattore.

Nonostante le ostilità, l’Aiea ha confermato la visita all’impianto nucleare di Zaporizhzhia. La conferma è arrivata dal direttore generale dell’Agenzia Onu, Rafael Grossi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel