Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

La dad fa bene ai ragazzi

L’introduzione della tecnologia nello studio fa migliorare i risultati


Quando la didattica si avvale di  interazioni, discussioni, feedback, coinvolgimento emotivo e tecniche di intelligenza artificiale gli studenti hanno risultati migliori rispetto a quando si usano solo  lezioni o letture tradizionali.
A dimostrarlo, i ricercatori della facoltà dello Human-Computer Interaction Institute della Carnegie Mellon University negli Stati Uniti dopo aver effettuato ricerche sull’apprendimento attivo insieme ai ricercatori di diverse università  tra cui Stanford, Harvard e l’Università  di Washington.

 L’interesse per l’apprendimento attivo è  cresciuto con la pandemia di Covid-19, che ha sfidato gli educatori a trovare nuovi modi per coinvolgere gli studenti.
Scuole e insegnanti hanno dovuto elaborare nuove tecnologie per adattarsi, mentre gli studenti hanno dovuto affrontare gli effetti psicologici negativi dell’isolamento, dell’irrequietezza e della disattenzione provocati dalla quarantena e dall’apprendimento a distanza. La pandemia ha fatto emergere che gli approcci tradizionali all’istruzione potrebbero non essere il modo migliore per imparare. Persistono però domande su cosa sia l’apprendimento attivo e su come usarlo al meglio per insegnare, coinvolgere ed entusiasmare gli studenti. I metodi di apprendimento attivo utilizzano non solo approcci pratici e mentali, ma coinvolgono anche la sfera affettiva e del cuore, fornendo un maggiore supporto emotivo e sociale. Il lavoro, dal titolo “Apprendimento attivo: ‘Hands-on’ incontra ‘minds-on'”,
è  stato pubblicato su Science.

I recenti studi raccolti da Yannier e Koedinger spaziano dai bambini agli adulti in età  universitaria, dimostrano come e quando diversi approcci di apprendimento attivo possono essere efficaci e coinvolgenti e suggeriscono modi per incorporare le lezioni apprese dalla scuola durante il culmine della pandemia di covid-19. Le tecniche di Apprendimento attivo – secondo gli studiosi – incoraggiano gli studenti a produrre pensieri e ottenere feedback attraverso impostazioni interattive piuttosto che ricevere passivamente informazioni come è comune negli approcci
pervasivi all’istruzione come lezioni e letture. Lo studio, inoltre, ha mostrato i benefici dell’attività  fisica per la creatività  e la generazione di idee, anche se gli studenti, soprattutto universitari pensano di imparare di più  nelle lezioni tradizionali che attraverso approcci di apprendimento attivo, quest’ultimo produce risultati migliori.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Ciao, Francesco

I funerali (in aggiornamento) Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali,…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel